Antonio Giannoni, primo italiano a stabilirsi in Australia

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Antonio Giannoni nacque a Rimini il 29 marzo 1814 e fu battezzato nella Chiesa di Santa Croce e fu il primo italiano a stabilirsi in Australia del Sud. 

Nel 1991, il suo certificato di battesimo fu rintracciato da un professore universitario australiano nell’archivio della chiesa.

Antonio lasciò la sua città dopo i moti del 1838 e arrivò ad Adelaide nel 1839 come marinaio. Dopo diversi anni spesi sulle baleniere e alla ricerca dell’oro a Victoria decise di tornare ad Adelaide dove lavorò come pilota in Kensington and Norwood, dove nel 1920 il figlio Peter fu eletto sindaco. Per commemorare il primo italiano che si è trasferito in Australia del Sud è stato eretto un busto di Antonio Giannoni all’angolo di Osmond Terrace e Norwood Parade. 

Fedele ai suoi ideali repubblicani e al suo passato di marinaio, egli chiamò due dei suoi cavalli “Garibaldi” e “Capitano”. Giannoni morì a Kensington, South Australia, nel 1883.

La storia completa di Giannoni e la vasta storia dei primi coloni italiani in Australia meridionale è conservata nel libro di O’Connor “No Need to be Afraid”. 

Potrebbero interessarti:

Cesare passa il Rubicone
Scopri Rimini e la Romagna

Cesare passa il Rubicone

Sembra che la sera dell’11 gennaio del 49 Cesare fosse ancora a Ravenna. Andò come ospite d’onore ad un combattimento di gladiatori (molto spesso questi combattimenti erano incruenti in quanto i gladiatori erano materiale umano prezioso essendo altamente addestrati), poi

LEGGI TUTTO »
Il glorioso passato delle discoteche riminesi
Discoteche, Parchi e Sport

Il glorioso passato delle discoteche riminesi

A tutti coloro che hanno vissuto in prima persona il glorioso passato delle discoteche di Rimini, ecco per voi un articolo-nostalgia! Un nostro membro della community ha voluto condividere preziosi ricordi e cimeli della sua gioventù, affermando:   “Ho passato a

LEGGI TUTTO »
Liberazione di Rimini dai nazi-fascisti
Storia di Rimini

Liberazione di Rimini dai nazi-fascisti

Ph Morosetti Oltre 70 anni dai bombardamenti della Liberazione di Rimini dall’occupazione nazi-fascista, che subì durante la Seconda Guerra Mondiale, durante i giorni dal 28 e al 30 Dicembre del 1943. Uno dei più pesanti dei bombardamenti aerei colpì anche il

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
SH Web agency