Goldoni e la fuga da Rimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Le opere di Goldoni sono state tramandate ai posteri e con esse la gloria di un uomo di teatro, testimoniata dalle Memorie autobiografiche in tre volumi scritte in francese, rappresentanti la vita dell’autore.

Qui lo stesso Goldoni è dipinto come un uomo sereno, che nonostante le avversità terrene riesce a guardare alla gioia dello spettacolo di vita.

La fuga da Rimini rappresenta un brano tratto da “I Mémories”, opera redatta da Goldoni in francese tra il 1783 e il 1786. L’opera è dedicata a Luigi XVI e si compone di tre parti.

Nella prima parte abbiamo una raccolta di episodi dell’infanzia e della giovinezza, terminante  con l’incontro con Medebac, che per primo offrì a Goldoni la possibilità di un contratto.

La seconda descrive la sua attività nel contesto teatrale fino al 1762. La terza e ultima parte si svolge a Parigi, e presenta l’autore  nel mondo culturale parigino.

“La fuga da Rimini” è il  brano tratto dalla prima parte dell’opera autobiografica. Si racconta dell’avventura di Goldoni ragazzo, nel periodo in cui il padre voleva invogliarlo a studiare medicina, e pertanto iniziò a  studiare nella scuola  dei domenicani di Rimini, specializzata in filosofia.

Il brano procede raccontando che per alleviare la noia, Goldoni inizia ad andare spesso a teatro, si avvicina a una compagnia teatrale, con cui trascorre molto tempo.

Goldoni parte per Venezia approfittando di un viaggio della compagnia stessa, fermandosi a Chiozza, dove viveva la madre di Goldoni.

Purtroppo dovette partire di nascosto, in quanto, né il signor Battaglini, a cui era affidato a Rimini, né il conte Rinalducci, un amico di famiglia, erano d’accordo.

Goldoni lascia un bigliettino di scuse al signor Battaglini e parte per questa nuova avventura. Trascorse ben tre giorni in mare, prima di arrivare a Chiozza, durante il viaggio il tempo trascorse sereno nel gioco e nel divertimento.

Potrebbero interessarti:

Il miracolo eucaristico o della mula, a Rimini
Storia di Rimini

Il miracolo eucaristico o della mula, a Rimini

Era il 1223. Sant’Antonio da Padova si trovava a Rimini per predicare la reale presenza di Gesù nell’Eucaristia, nell’ostia consacrata. In città c’era da anni una nutrita comunità di Patari, corrente religiosa sorta a Milano nell’XI sec. che voleva una

LEGGI TUTTO »
Stile Liberty a Rimini
Storia di Rimini

Stile Liberty a Rimini

Lo stile Liberty, nato per far sentire l’uomo in sintonia con la natura, ha trovato modo di espandersi velocemente a Rimini, grazie alle numerose strutture ricettive costituitesi nel corso del XX secolo. Fra gli interventi decorativi di queste strutture rientravano

LEGGI TUTTO »
piazza 3 Martiri Rimini
Storia di Rimini

Rimini tra il 1920 e il 1970

La città di Rimini ha alle spalle un’affascinante storia legata al turismo, un inizio di antica data ma che in questa sezione raccontiamo visivamente con immagini che sono datate tra gli anni ’20 e gli anni ’70. Una zona che

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Parco divertimento Fiabilandia