Beata Chiara da Rimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Chiara da Rimini nacque a Rimini nel 1280 ed è stata una religiosa italiana appartenente all’ordine delle clarisse e venerata come beata dalla Chiesa Cattolica.

Chiara Agolanti (all’anagrafe) nasce da una famiglia molto ricca. Donata in sposa molto giovane dal padre ad un uomo non scelto, all’età di 24 anni ha già perso madre, matrigna, padre, fratello, marito; ma i sensi la gettano verso un secondo «carnal marito».

Dopo una giovinezza segnata da molteplici scandali, Chiara si convertì ed intraprese una vita di carità e di penitenza e, in particolare, è proprio dopo la morte del secondo marito che intensificò le penitenze quando un giorno entrò nella Chiesa di San Francesco di Rimini dove si unisce con il suo “terzo sposo”: Cristo.

In seguito decide di formare una comunità di vita claustrale seguendo la regola di Chiara di Assisi insieme ad alcune donne che nel contempo si erano unite a lei.

Morì a 46 anni il 10 febbraio 1236, consumata dalle penitenze e dalla contemplazione; il suo corpo si trova nella Chiesa di Corpolò, paesino a pochi minuti da Rimini. Fu trasferita qui durante la seconda guerra mondiale per essere protetta. Precedentemente era collocata all’interno del Duomo di Rimini.

Martirologio Romano: “A Rimini, beata Chiara, vedova, che espiò con la penitenza, la mortificazione della carne e i digiuni la precedente vita dissoluta e, radunate delle compagne in un monastero, servì il Signore in spirito di umiltà.”

 

Potrebbero interessarti:

Ponte di Tiberio come era un tempo
Storia di Rimini

Rimini storica sul giornale Il Secolo

Il giornale il Secolo, per il 23o anniversario dalla sua fondazione, fornisce un supplemento mensile riguardo “Le cento città d’Italia”, è un inserto storico-artistico di alcune città di interesse. La notizia sta nel fatto che Rimini, rappresentata nelle su vesti

LEGGI TUTTO »
ponte di Tiberio Rimini monumenti romani
Storia di Rimini

Rimini in epoca Romana

Rimini conobbe il suo splendore con Augusto, ancora oggi opere costruite allora resistono intatte, basti pensare al ponte di Tiberio, detto anche ponte del diavolo (sotto il ponte ci sono due buchi e la leggenda li attribuisce a una cornata data

LEGGI TUTTO »
La materassaia di Via Santa Chiara
Storia di Rimini

La materassaia di Via Santa Chiara

Antico mestiere, praticamente scomparso, è quello del materassaio. A Rimini c’era Giuseppina e questo è il racconto di Lucia Pazzagli, la figlia, che ringraziamo per aver condiviso con noi questi aneddoti! Giuseppina, (1915-2010) detta Pina, era nota come “La materassaia

LEGGI TUTTO »
Il trenino Biancazzurro di Claudio Casadei
Storia di Rimini

Il trenino Biancazzurro di Claudio Casadei

Buongiorno! Innanzitutto, prima di postare queste mie foto, desidero ringraziare gli amici e soci di ATBA, Associazione Treno Biancazzurro di San Marino, che mi hanno permesso di farle in tutta calma e tranquillità. Non saranno come le vere foto da

LEGGI TUTTO »
Torna in alto