Beata Chiara da Rimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Chiara da Rimini nacque a Rimini nel 1280 ed è stata una religiosa italiana appartenente all’ordine delle clarisse e venerata come beata dalla Chiesa Cattolica.

Chiara Agolanti (all’anagrafe) nasce da una famiglia molto ricca. Donata in sposa molto giovane dal padre ad un uomo non scelto, all’età di 24 anni ha già perso madre, matrigna, padre, fratello, marito; ma i sensi la gettano verso un secondo «carnal marito».

Dopo una giovinezza segnata da molteplici scandali, Chiara si convertì ed intraprese una vita di carità e di penitenza e, in particolare, è proprio dopo la morte del secondo marito che intensificò le penitenze quando un giorno entrò nella Chiesa di San Francesco di Rimini dove si unisce con il suo “terzo sposo”: Cristo.

In seguito decide di formare una comunità di vita claustrale seguendo la regola di Chiara di Assisi insieme ad alcune donne che nel contempo si erano unite a lei.

Morì a 46 anni il 10 febbraio 1236, consumata dalle penitenze e dalla contemplazione; il suo corpo si trova nella Chiesa di Corpolò, paesino a pochi minuti da Rimini. Fu trasferita qui durante la seconda guerra mondiale per essere protetta. Precedentemente era collocata all’interno del Duomo di Rimini.

Martirologio Romano: “A Rimini, beata Chiara, vedova, che espiò con la penitenza, la mortificazione della carne e i digiuni la precedente vita dissoluta e, radunate delle compagne in un monastero, servì il Signore in spirito di umiltà.”

 

Potrebbero interessarti:

Il "Proclama di Rimini" di Gioacchino Murat
Storia di Rimini

Il “Proclama di Rimini” di Gioacchino Murat

Il 30 marzo 1815 Gioacchino Murat, generale di Napoleone e Re di Napoli,  fece un appello agli italiani conosciuto come “Proclama di Rimini”. Dopo aver dichiarato guerra all’Austria si rivolse al popolo italiano, invitandolo a insorgere contro gli austriaci e

LEGGI TUTTO »
Lavandaie al Ponte di Tiberio
Storia di Rimini

Lavandaie

Lavandaie che al nostro lavatoio sostituivano le lavatrici! Mia nonna mi raccontava che lavava panni per i signori di Rimini. Trasportava i panni con la “broza”! Lavava i panni anche per i militari della caserma… mi raccontava che in inverno

LEGGI TUTTO »
Aeroporto di Rimini, caccia P.51 Mustang
Storia di Rimini

Aeroporto di Rimini, caccia P.51 Mustang

Aeroporto di Rimini, marzo 1945, due caccia P.51 Mustang appartenenti al 325th Fighter Group USAAF parcheggiati nelle piazzole allestite fra le macerie. Il Gruppo si è trasferito a Rimini da Lesina in Puglia, e partirà in aprile per il campo

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
sgr-rimini