Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, 4 Novembre 1918

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorre il 4 Novembre, per ricordare medesima data del 1918.

In questo giorno si festeggia l’Unità d’Italia e la fine della Prima Guerra Mondiale, onorando le Forze armate italiane, in memoria dei caduti militari italiani.

La festa fu istituita nel 1919 ed è una festività della Repubblica Italiana, dal 1977, per via di una riforma del calendario delle festività nazionali, divenne “festa mobile”, con cadenza nella prima domenica di Novembre.

In questa occasione le più alte cariche dello Stato rendono omaggio al Milite Ignoto, di fronte all’Altare della Patria a Roma e successivamente si raggiunge il Sacrario di Redipuglia, dove ci sono 100.000 salme di caduti della Prima Guerra Mondiale.

Le celebrazioni più importanti si svolgono a Trento, Trieste e Roma e solitamente vengono organizzate esposizioni e mostre di armamenti.

Negli anni Cinquanta e Sessanta venivano organizzate dimostrazioni sportive ed esercitazioni militari, concerti in piazza delle bande e i bambini, con i ragazzi partecipavano a svariate iniziative promosse.

Questa festa nel tempo è stata contestata dai “movimenti giovanili”, in particolar modo negli anni Sessanta e Settanta, all’interno delle quali venne richiesto il riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza e si invitata piuttosto a considerare il 4 Novembre non come giorno di festa per la vittoria della Prima Guerra Mondiale, ma come “giorno di lutto” per i caduti in guerra.

Nel tempo la conseguenza fu il declino dell’interesse nei confronti di questa ricorrenza, probabilmente causato anche dalla derubricazione del 4 Novembre a “festa mobile”, cosa che avvenne nel 1977.

II 4 novembre 1918 fu una data che segnò l’inizio dei grandi cambiamenti epocali del Novecento, oltre ad essere la data della fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Insalata di Mare

Taglia le seppie a listarelle, pulisci e sguscia i gamberetti. Pela le patate e le carote, pulisci il sedano, la cipolla e taglia tutto a

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Nidi di Rondine

Preparare una sfoglia sottile con le uova e la farina.Mettere la sfoglia in acqua bollente leggermente salata e cuocerla per qualche minuto.Scolarla e distenderla su

LEGGI TUTTO »
Torna su
Contachilometro rimini