Villa Lega Baldini – Rimini

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Villa Lega Baldini fu progettata nel 1870 come dimora estiva dei conti Ruggero e Alessandro Baldini. Questa splendida villa è ubicata in Viale Principe Amedeo a Marina Centro di Rimini.

L’immobile è stato valorizzato e mantenuto in buone condizioni dalla proprietà e infatti Villa Lega Baldini è una testimonianza di cosa significa recuperare e rivalutare le tracce del passato.

La villa fu costruita su progetto di Gaetano Urbani con lo scopo di incentivare la lottizzazione di quella zona di Marina Centro da parte della nobiltà forestiera dopo l’inaugurazione del primo stabilimento balneare di Rimini chiamato “Stabilimento bagni”.

Internamente, tutte le decorazioni originarie della villa sono andate perdute con l’occupazione delle Truppe Alleate.

Tantissimi personaggi di lustro del Risorgimento italiano sono stati ospiti della villa, ricordiamo: Vincenzo Gioberti (primo presidente della Camera dei deputati del Regno di Sardegna), Massimo D’Azeglio, Giovanni Lanza  (Presidente del Consiglio dal 1869 al 1873), Urbano Rattazzi e Padre Ferrante Aporti (precursore dell’educazione scolastica infantile).

 

 

Informazioni e foto tratte da: www.italialiberty.it

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

fiocchetti romagnoli
Enogastronomia

Fiocchetti al forno

Oggi vi proponiamo la ricetta “light” dei fiocchetti di carnevale, ossia cotti al forno nonostante la tradizione li voglia fritti. Questi fiocchetti al forno sono

LEGGI TUTTO »
Storia di Rimini

Rimini, da Roma a oggi

Rimini (Rémin, Rémni o Rémne in dialetto romagnolo) è un comune italiano situato sulla east coast, in Romagna. La storia di questa città è variegata

LEGGI TUTTO »
Torna su
Ghinelli tende