Foto storica dei Riminesi del 1910

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Spiegazione a cura di Giulio Gherardo Starnini.

La foto in evidenza è del 1910 e fu scattata di domenica pomeriggio dopo una riunione con pranzo sociale in un giardino di una casa a schiera di via Covignano. Esisteva all’epoca una sezione Mazzini a Rimini dei Repubblicani Italiani nel Borgo Sant’Andrea.

Il borgo, come entità territoriale italiana, dal 1877 è intestato a Mazzini, e addirittura nel manifesto del plebiscito per l’annessione di Rimini al Regno di Sardegna (1859/60 circa) tra le varie sedi di seggio viene richiamata anche quella del borgo “Fuori Porta Montanara”, come più propriamente già si nominava all’alba del regno d’Italia e all’apocalisse dello Stato Pontificio.

Tra i presenti nella foto ci sono quattro Parma, tra i quali lo zio di mio nonno, Natale Parma, che oltre che fervente mazziniano, era anche abilissimo capomastro. A lui venne infatti affidata la fabbrica per costruzione dell’edificio della Cassa di Risparmio in piazza Luigi Ferrari poichè era l’unico in grado di leggere e far eseguire i disegni provenienti da una società milanese incaricata della progettazione. Mio nonno, Fortunato Parma (per tutti Renato) ebbe come mentore dell’idea mazziniana, proprio Natale Parma, e giovanissimo, nel 1923 fu segretario della federazione giovanile dei repubblicani di Rimini, incarico che con l’avvento del fascismo dovette abbandonare per lo scioglimento coatto di tutti i partiti. Vent’anni dopo, nel 1944, sfollato a Croce di Montecolombo con la sua famiglia, mantenendo ancora i rapporti clandestinamente con i repubblicani, fu con altri, artefice della trafila di salvataggio di Cino Macrelli, dirigente nazionale repubblicano poi padre costituente, tenendolo in casa per una notte e scortandolo fino ad un altro consociato il giorno dopo.

La foto ha iniziato a ricircolare, grazie alla signora Isotta Frisoni in Antili, figlia dello scultore mazziniano/borghigiano Ettore Frisoni.

Potrebbero interessarti:

Se chènta e gàl dop zèina e tèimp u s'arserèina
Storia di Rimini

Rimini

La penisola italiana è ricca di luoghi unici, posti magici e attraenti, che necessariamente almeno una volta nella vita meriterebbero di attenzione, in quanto capaci di regalare sogni e grandi emozioni. L’elenco è davvero lungo e vario, e ogni luogo

LEGGI TUTTO »
Madonna dell’acqua nel Tempio Malatestiano
Storia di Rimini

Madonna dell’acqua nel Tempio Malatestiano

Anche questa è storia (nel 1800, nel Riminese… e non solo) La Ghianda è il frutto della quercia e della rovere. E’ un frutto particolarmente simpatico con quella forma ovata e con il cappellino a scodella. E’ l’alimento naturale di molti

LEGGI TUTTO »
Taj Mahal e Tempio Malatestiano
Storia di Rimini

Taj Mahal e Tempio Malatestiano

Perché i riminesi non lo fanno il paragone ? Lo facciano, con rispetto ma senza timore.   Si tratta del Taj Mahal nella città di Agra in India settentrionale e del Tempio Malatestiano di Rimini in Italia. Sono due realizzazioni

LEGGI TUTTO »
Primi passi sulla strada della lingua latina
Storia di Rimini

Primi passi sulla strada della lingua latina

Sei di Rimini se… sceglie id supportare la comunicazione del progetto “Primi passi sulla strada della lingua latina” Sussidio di Romano Nicolini. Edizione “Pro Latinitate” – Rimini. Distribuzione gratuita a cura di UniRimini – Società Consortile per l’Università riminese.

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ristorante allievo maestro rimini