Capitani Reggenti

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

E’ cura del Consiglio Grande e generale eleggere i capitani Reggenti dal lontano 1945, mediante una normalissima elezione per iscritto, ove ciascun membro riporta esplicitamente due nomi.

Una volta ottenuta la nomina i capitani reggenti restano in carica 6 mesi; il tutto ha inizio con una cerimonia in chiave civile e religiosa, mentre le elezioni infatti vengono ripetute la metà di marzo e la metà di settembre di ogni anno.
I Capitani Reggenti si identificano quindi come i capi, le colonne portanti della Repubblica di San Marino ed esercitano collegialmente questa funzione. Allo stesso tempo assumono anche il ruolo di governatori in quanto presiedono il Congresso di Stato e regolano i lavori del Consiglio Grande e Generale, il cuore legislativo dello Stato.
Quali sono le prerogative dei Capitani Reggenti?
Cerchiamo di stilare una lista di facile comprensione:

  • hanno diritto al titolo di Eccellenza
  • non possono essere tradotti in giudizio
  • non possono essere soggetti ad atti esecutivi di alcun tipo.

La piena fiducia dei cittadini e di tutti gli organi della Repubblica di San Marino è nelle mani dei capi dello Stato, i supremi garanti dell’ordinamento costituzionale della Repubblica di San Marino, che vigilano sul funzionamento dei poteri pubblici e delle istituzioni dello Stato e sulla conformità delle attività e delle funzioni relative alla dichiarazione dei Diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese e alle norme vigenti. (articolo 2, Legge Costituzionale n.185/2005)
Per essere eletti Capi reggenti è necessario godere di alcune caratteristiche essenziali: In primis bisogna essere consiglieri e, quindi avere un età maggiore dei 25; fondamentale è non aver ricoperto la carica nei tre anni precedenti e ovviamente il possedimento della cittadinanza sammarinese originaria. Senza ombra di dubbio è necessario non avere pendenze con la giustizia.
Per il resto il buon senso civico ed il rigore morale sono valori che indubbiamente indirizzano in una scelta così delicata e selettiva, in quanto la guida di un popolo e di uno stato è pur sempre una responsabilità piena che va assolta con logica, criterio, ma soprattutto rispetto.

Potrebbero interessarti:

San Marino

Congresso dello stato

Quando parliamo di congresso di Stato della Repubblica di San Marino ci riferiamo all’organo esecutivo della Repubblica di San Marino, sorto nei primi decenni del secolo XVIII dapprima

LEGGI TUTTO »
San Marino

Parcheggi di San Marino

Se le grandi metropoli hanno problemi di parcheggi e posti auto figuriamoci una piccola cittadina dove il tutto risulta essere concentrato in un palmo di

LEGGI TUTTO »
Torna su
Zer0100