Stemma e Bandiera sammarinesi

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Come ogni Stato che si rispetti anche la Repubblica di San Marino identifica i suoi colori patriottici e la storia del suo stemma.

La vigente bandiera sammarinese venne proposta il  6 aprile 1862: composta da due bande orizzontali di uguali dimensioni, di cui quella superiore è dipinta di  bianco, mentre  quella inferiore di colore  azzurro. Al centro della bandiera si nota la presenza dello  stemma nazionale.

Lo stemma nazionale è composto da  uno scudo, ove sono disegnati  tre torri su tre vette, lo scudo è poi contornato da una graziosa ghirlanda. Sopra lo scudo è presente una corona e sotto lo stesso è  presente un nastro riportante la scritta:  LIBERTAS.

Per quanto riguarda la bandiera civile, non riporta  lo stemma al centro, realizzata esclusivamente  dalle bande orizzontali bianco-azzurre. Una normativa passata vietava l’utilizzo dello stemma nazionale, pertanto si diffuse la bandiera civile con grande ardore, ma una delibera successiva chiarì che la bandiera nazionale era quella di stato con lo stemma e poteva essere usata da chiunque.

Delle piccole precisazioni riguardano lo stemma che  raffigura il Monte Titano con le tre rocche della capitale: Cesta, Guaita e Montale. Ogni rocca  è sormontata da una torre d’argento merlata, distinta di nero e con in cima una penna di struzzo di colore argento.

La corona è stata  aggiunta nel  1862 in rappresentanza della sovranità dello Stato.

Lo Stemma di San Marino è anche  raffigurato sulle monete da euro sammarinesi.

Ancora una volta la storia influisce nei percorsi delle piccole e grandi terre, offrendo poi gli scenari attuali, ma per i più curiosi è sempre una virtù domandarsi ed esporsi nella ricerca del percorso effettuato per poi scoprirne grandi forze e grande ingegno.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Torta Magica

Dolce buonissimo Paola Paola   Ph Immagine in evidenza: www.ricette.pourfemme.it Scarica questo contenuto in PDF

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

Martidé quatre Nuvèmbre

Martidé quatre Nuvèmbre (Martedì quattro Novembre) ——— L’è trop tèrd ciud la porta dòp che i ha rubè i bóv!. (È troppo tardi chiudere la

LEGGI TUTTO »
Riccione

Treno Riccione

Riccione possiede una stazione ferroviaria propria catalogata come “silver” perché offre numerosissimi servizi tra cui: biglietteria servita biglietteria self service parcheggio automobili e biciclette collegamenti

LEGGI TUTTO »
Torna su
Contachilometro rimini