Valle del Conca

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il Torrente Conca nasce dal Monte Carpegna per scendere 50 Km e gettarsi nell’Adriatico, nelle vicinanze di Cattolica, è affiancato a fondovalle nel primo tratto dalla SP 17  fino a Morciano e poi SP 18 fino a Sassofeltrio. Procede il corso nelle Marche sulla SP 2 fino a Montecerignone, poi procede verso Carpegna e verso il monte Carpegna, raggiungibile attraverso la SP6.

I comuni della vallata sono, per lo più, posti sulle colline e creano una sorta una corona al letto del fiume, la vallata risale da Cattolica fino a raggiungere Morciano di Romagna, da dove è possibile raggiungere tutti i borghi della Valconca.

Prima si trova Saludecio, con il suo antico castello medievale e le sue mura, successivamente si raggiunge Mondaino e la sua possente rocca, l’altro borgo del Montefeltro è Montegridolfo, molto vicino alla valle del Foglia, quasi in provincia di Pesaro.

Da Tavoleto si raggiunge la rocca di Montefiore Conca e poi deviazione fino a Gemmano, noto per la battaglia del 1944, quando andò completamente distrutto, vanta una posizione invidiabile per questo è chiamato “balcone dell’Adriatico”. Da Morciano si procede per San Clemente, vicino a Montecolombo e Montescudo.

Nelle Marche, nella provincia di Pesaro si procede sulla sponda sinistra del Conca, fino a raggiungere Sassofeltrio, Mercatino Conca, unico paese a non essere posto in collina, ma è stato edificato sulla sponda al fiume.

Da Mercatino tornando sulle colline, si raggiunge Montegrimano e scendendo di nuovo a valle si arriva a Monte Cerignone, il bivio porta a Villagrande di Montecopiolo, nel parco naturale Sasso Simone e Simoncello.

Si raggiunge, dalla via principale, Mercato Vecchio e borgo di Pietrarubbia. L’ultimo paese della valle è La Conca.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Flora Tonini

Flora Tonini vedova Ragnetti Nasce a Rimini il 10 febbraio 1915 di fronte al Duomo. Pronipote e nipote di Luigi e Carlo Tonini, è stata

LEGGI TUTTO »
San Marino

Faetano

Castello di Faetano – San Marino Anche la zona di Faetano è parte integrante della realtà di San Marino, stiamo parlando di un territorio di 

LEGGI TUTTO »
Torna su
sgr-rimini