Borgo di Petrella Guidi

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Petrella Guidi è uno dei castelli più caratteristici della Valmarecchia, ed è un esempio perfetto di come erano i castelli minori tipici del XIII secolo. La struttura si compone di una torre a pianta quadrilatera e un muro di cinta. Molto della struttura è andato perso col tempo, ad eccezione dell’ingresso, ridotto a un portone a 2 battenti. Non vi è traccia né di saracinesca né di ponte levatoio.

Il castello ha quindi origini antichissime, e faceva parte un tempo dei 13 castelli del vicariato di Sant’Agata Feltria.

Il borgo del castello è, a differenza di quest’ultimo, quasi intatto. Esso è caratterizzato da abitazioni alte e in pietra bianca antica, racchiuse in una cinta muraria, e introdotte da una porta d’ingresso che conduce al nucleo centrale, consistente in qualche abitazione privata, una chiesa e una torre di recente ristrutturazione. La popolazione locale, tuttavia, abita al di fuori di queste mura.

Il paese si colloca geograficamente di fianco al fiume Marecchia, all’incirca di fronte a Pennabilli.

Potrebbero interessarti:

Valle del Marecchia

Casteldelci

Castel d’Elci (Castrum Illicis), oggi Casteldelci un punto d’incontro tra Marche, Toscana ed Emilia Romagna, parte di quest’ultima dal 2009. Il territorio comprende le falde

LEGGI TUTTO »
Verucchio in provincia di Rimini
Valle del Marecchia

Verucchio

Si va a Verucchio, senza tralasciare la terra dove si produce il celebre formaggio di fossa (Sogliano al Rubiconde), Verucchio mostra tratti di civiltà antichissime

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Gambero Pazzo