“I Luoghi dell’anima”: la Strada delle Meridiane

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Ripartendo da piazza Vittorio Emanuele II si può risalire “La strada delle meridiane”, che si disloca nel centro storico di Pennabilli.

Lungo il percorso cono collocate sei meridiane di diverse epoche storiche, che sono regolate dai metodi di scansione del tempo che negli anni si sono alternati.

Analizzandole si possono fare sulle considerazioni sulla vita sociale di ogni epoca, scandita da diversi eventi naturali e diverse realtà quotidiane.

Un percorso studiato e analizzato nel 1991 dal prof. Giovanni Paltrinieri e sullo sfondo si trovano rappresentazioni di quadri di autori famosi riprodotti da Mario Arnaldi.

La prima meridiana si trova nell’orto dei frutti dimenticati, le altre sono apposte sulle facciate degli edifici della città.

La seconda meridiana è collocata sull’edificio di via Carboni, con uno sfondo pittorico intitolato “Il sole sopra le colline” (opera del pittore Rabuzin) dalla forma verticale, divide il giorno in 24 ore.

La terza meridiana presenta lo sfondo del “Martirio di San Sebastiano” di Antonello da Messina, con lo stilo perpendicolare, presenta il 21 Giugno, il solstizio d’estate, e il 22 Dicembre, il solstizio invernale, essa segna le ore del mattino.

La quarta meridiana, con i “Putti intorno ad un pozzo” (della Camera degli sposi del Mantegna) raffigurati, indica le ore degli uffici religiosi e la suddivisione della giornata è in 12 ore. La sesta ora rappresenta il mezzogiorno, ne deriva la frase “fare la siesta”.

La quinta meridiana si trova sulla facciata della casa natale di padre Francesco Orazio Olivieri e sullo sfondo presenta “Isola sul mare” di Tullio Pericoli, con il giorno diviso in 24 ore, contandole dal tramonto.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Notizie ed Eventi in Romagna

Riccione Body Art Festival 2016

Riccione Body Art Festival 2016 vi aspetta sabato 10 Settembre, un contest che quest’anno prevede il tema “Moto e Moti”. L’evento è stato organizzato dal Comitato Promo

LEGGI TUTTO »
Ponte di Tiberio a Rimini
Dialetto e tradizioni

RIFLESSI

Rifletti ancora i tuoi  occhi ambrati incerti e lontani nei miei specchio segreto di questo  andato cuore randagio bellezza di un sogno che mi corri

LEGGI TUTTO »
Torna su