Giuvidé sé Nuvèmbre

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Giuvidé sé Nuvèmbre
(Giovedì sei Novembre)
———
E cambia urièntamènt cumè al fói dla bdóla!.
(Cambia orientamento come le foglie della betulla!.Si diceva di persona che cambiava spesso opinione.)
———
Un s’ fa bughèda ad nòta che l’an sia da sughè ad dè!.
(Non si fa bucato di notte che non sia da asciugare di giorno!.Qualunque cosa fatta di nascosto,prima o poi,viene fuori.)
———
Ai fasèm la”caparlèda”!.
(Gli facciamo la “capparellata”!.
Per carnevale si poteva fare uno scherzo,piuttosto pesante,a un amico arrivandogli improvvisamente alle spalle;sollevargli il mantello a forma di ruota,la “capparella”e coprirgli la testa,bloccandogli anche le braccia!.Se era uno spiritoso,il tutto finiva in una risata generale,altrimenti………?
———–
L’è abituèd a magnè de cúl ad galèina!.
(È abituato a mangiare del culo di gallina!.Si diceva di chi non sapeva tenere un segreto,anzi ló ingigantiva.)
———–
S’èt fàt?Ut brùsa e cúl ?
(Cos’ài fatto?Ti brucia il culo?.Sei arrabbiato?.)
———-
Us è ardót s’àl pèzi me cúl!.
(Si è ridotto con le pezze al culo!.)
———-
Tci zal cumè e zafèrèn!.
(Sei giallo come lo zafferano!.)
———
Bòna zurnèda ma tót!.
(Buona giornata a tutti!.)
———-

Renato Fattori

Potrebbero interessarti:

Mércul trèg Agöst
Dialetto e tradizioni

Sabèt sé Sétèmbre

Sabèt sé Sétèmbre. (Sabato sei Settembre.) ———- Utòbre l’è un més ambiziós,prima chèld e pu frèdulós!. (Ottobre è un mese ambizioso,prima caldo poi freddoloso!.)… ———— Se ‘tci unèst e Signór e farà e rèst!. (Se sei onesto il Signore farà

LEGGI TUTTO »
Ponte di Tiberio a Rimini
Dialetto e tradizioni

RIFLESSI

Rifletti ancora i tuoi  occhi ambrati incerti e lontani nei miei specchio segreto di questo  andato cuore randagio bellezza di un sogno che mi corri dentro la nostra vita brucia ancora nel luminoso incanto dell’estate Luciano Monti

LEGGI TUTTO »
Scapa via a la svèlta finchè la strèda la è sóta
Dialetto e tradizioni

Fé de bèin un basta, bsògna fél bèin

Martidè trènta Sètèmbre. (Martedì trenta Settembre.) ——— Fé de bèin un basta,bsògna fél bèin!. (Fare del bene non basta, bisogna farlo bene!.)… ——— Me àn zógh e lòt,àn zógh la luteria perchè ho za vint tót quand che ho purtè

LEGGI TUTTO »
Ricordo di Rimini di un tempo
Dialetto e tradizioni

Òz un gnè nisuna viamènza

Sabèt sèt Fèbrèr (Sabato sette Febbraio) ———- Òz un gnè nisuna viamènza!. (Oggi non c’è nessuna intenzione di cominciare!.) ———- Sgnurèina l’am permèt stè bal? Um dispis a sò za só!. (Signorina permette questo ballo?Mi dispiace sono già su!. Ossia

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Spiaggia-122 rimini