Martidé vintót Utóbre

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Martidé vintót Utóbre
(Martedì 28 Ottobre)
———-
Quand che è lévre e cór drè me chèn,e vél pió e sac che nè e grén!.
(Quando la lepre corre dietro al cane,vale più il sacco del grano-il detto si riferiva al caso in cui era la ragazza a corteggiare il ragazzo!.)
———-
L’amór e fa fé di bèi sélt,mo’ la fèma l’ài fa pió èlt!.
(L’amore fà fare dei bei salti,ma la fame li fà più alti!.-I morsi della fame sono più dolorosi delle pene d’amore!.)
———-
E “filarèin”l’era e ragàz che,e giuvidè sera,l’andèva ma chèsa dla ragaza a la “végia”.
Al dóni,ad solit,al “filèva”e tót da sdé,d’atórne ma la róla,e ciacarènd e pasèva la serèda.
Finalmèint la ragaza l’al acumpagnèva fina sóta e pòrtic e…….ogni tènt la ma la ciamèva da la cusèina:andèma a lèt dai!!A vèngh sóbit!!!!!!.
(Il “filarino”era il ragazzo che,il giovedì sera,andava a casa della ragazza alla “veglia”.Le donne,di solito,filavano e tutti seduti attorno alla “róla”passavano la serata chiacchierando.Finalmente la ragazza lo accompagnava fino sotto il portico e……..ogni tanto la mamma chiamava dalla cucina:andiamo a letto dai!!
Vengo subito mamma!!!!!!!.
————
E sarà e fiöl d’un gàt,ma i sórs u ni ciapa!.
(Sarà il figlio di un gatto,ma i topi non li prende!.)
———–
Tira la rèda che pasa i stórni!.
(Tira la rete che passano gli storni!.-si riferisce al passaggio dei seminaristi in gruppo e vestiti di nero.)
———-
Se ut vèin la fèvra te sóliòun l’at dura una stasòun!.
(Se ti viene la febbre nel sol leone ti dura una stagione!.)
———-
Bòna zurnèda ma tót!.
(Buona giornata a tutti!.)
————

Renato Fattori

Potrebbero interessarti:

Lundé quatre Agöst, l'è un més ancora dèbul, sperèma che us rinforza prèst
Dialetto e tradizioni

Vènèr trè Utóbre

Vènèr trè Utóbre. (Venerdì tre Ottobre.) ———- L’à pavúra ch’ui vènga a manchè la tèra sòta i pi. Ha paura che gli venga a mancare la terra sotto ai piedi.… ———- Sa vlìv ch’av dèga,l’èra ilè che gèva tóm só.

LEGGI TUTTO »
Dmènga diés Agöst
Dialetto e tradizioni

Dmènga vintisé Utóbre

Dmènga vintisé Utóbre (Domenica 26 Ottobre) ———- La bèla vita l’è quèla de gàl:la nota e chènta e e’ dè e mônta a caval!. (La bella vita è quella del gallo:la notte canta e il giorno monta a cavallo!.)… ———–

LEGGI TUTTO »
Vènèr òt Agöst
Dialetto e tradizioni

Dmènga zinc Utóbre

Dmènga zinc Utóbre (Domenica 5 Ottobre) ———- Per s.Simòun staca i bu da e timòun. Per S.Simone stacca i buoi dal timone.… ———– Per S.Martèin tót e mòst e dvèinta vèin!. Per S.Martino tutto il mosto diventa vino!. ———- Per

LEGGI TUTTO »
Avèm cambiè mès, òz l'è vènèr prim d'Agöst; spèréma che ùs dimostra cl'èsést ancóra l'ìnstèda
Dialetto e tradizioni

Lundé vintinòv Sètèmbre

Lundé vintinòv Sètèmbre (Lunedì 29 Settembre) ———- Al robi boni dla vita o a gliè pruibidi,immurèli o al fà ingrasè. (Le cose buone della vita o sono proibite,immorali o fanno ingrassare.)… ———- Andasèma a lèt cl’è arvàt Piròun!. (Andiamo a

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ghinelli tende