Vènèr däg Dicèmbre: Nisun e sà quant bèin che fà e bèin ch’us fà!

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Vènèr däg Dicèmbre
(Venerdì 12 Dicembre)
———
Strèda mèstra o santér un importa,bàsta dè sèmpra e mej ad sè!.
(Strada maestra o sentiero non importa,basta dare sempre il meglio di sè!.)
———
Nisun e sà quant bèin che fà e bèin ch’us fà!.
(Nessuno sa quanto bene fa il bene che si fa!.)
———
Ui è un sól che spaca la tèsta mi brèch.
(C’è un sole che spacca la testa agli asini.)
———
Me a sò cuntrèri mi rapòrt d’àmór prèima de marimoni perchè i fà arvè in ritèrd ma la cerimonia!.
(Sono contrario ai rapporti d’amore prima del matrimonio perchè si arriva in ritardo alla cerimonia!.)
———-
E da ad pézg ènca al pólsi!.
(Danno di pizzico anche le pulci!.Il vecchio detto invita a non sottovalutare le piccole cose.)
———
A só arvàt che al gambi l’im fasèva”giacomo,Giacomo”
(Sono arrivato che le gambe mi facevano”Giacomo,Giacomo”Questo vecchio detto sembra abbia origine dal famoso e lungo Pellegrinaggio a Santiago di Copustela(Spagna).I pellegrini,quando arrivavano sulla tomba di San Giacomo(apostolo di Gesù Cristo),stanchissimi e con le gambe tremolanti tanto da chiedere l’aiuto del santo dicendo”Giacomo,Giacomo”.)
———-
E täca sèmpra ma nún andè fra i spèin!.
(Tocca sempre a noi andare fra gli spini!.Era un lamento dei lavoratori costretti a lavori duri e mal pagati.)
———
Bòna zurnèda ma tót!.
(Buona giornata a tutti!.)
———
Sa vól di la parola”BUSTÉZ”?
———-

Renato Fattori

Potrebbero interessarti:

imbarcazioni a Rimini
Dialetto e tradizioni

Sabèt vintidò Nuvèmbre

Sabèt vintidò Nuvèmbre (Sabato 22 Novembre) ——— E pèr impusèbil,mo’ andè a durmì prèst,us incòuntra zèinta!. (Sembra impossibile,ma andare a dormire presto,si incontra gente!.In campagna,nei mesi invernali,si andava a letto presto ed era quindi facile procreare e far aumentare la

LEGGI TUTTO »
Lundé trèg Utóbre
Dialetto e tradizioni

Lundé trèg Utóbre

Lundé trèg Utóbre (Lunedì 13 Ottobre) ———- Che burdèl e sta mèl,l’è biènch cumè e lat!. Quel bambino stà male,è bianco come il latte!.… ———- Me a vagh a durmi,stasèra a sò còt cumè un sardòun!. (Io vado a dormire,questa

LEGGI TUTTO »
Vèner vintizínc ad Lói arcurdèma quèlch vèc paragòun
Dialetto e tradizioni

ALTROVE

Altrove sfioriscono cangianti boccioli di rose e il suo letto vuoto aspetta dondola quella mano spoglia mentre piccole rondini scure danzano lontano oltre quella casa di sabbia

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
SH Web agency