Vènèr nòv Znèr: E màgna cumè un cardlèin.

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Vènèr nòv Znèr
(Venerdì nove Gennaio)
———-
E màgna cumè un cardlèin.
(Mangia come un cardellino.)
———-
J’afèri chi vaga mèl quand chi vó ma la pènza l’àns ha da patì.
(Gli affari che vadano male quanto vogliono ma la pancia non deve soffrire.La cosa più importante è sopravvivere.)
————-
Per fèla parti bsógna fèj fógh da sóta cumè me caldèr.
(Per farla partire bisogna fargli fuoco da sotto come al caldaio.Prima dell’amplesso è opportuno fare un buon petting come riscaldamento.)
———–
Adès ul pó dè ènca me gàt !.
(Adesso lo può dare anche al gatto!.È riferito al membro maschile molto attempato.)
———–
La pègura per blè la pèrd e pcòun.
(La pecora per belare perde il boccone.Questo detto era riferito a chi,durante un pranzo,parlava invece di mangiare.)
———–
A só gounfi cumè un rósp.
(Sono gonfio come un rospo.
Non ne posso più.)
————
L’ha dò ciàpi cumè una paca ad fèva.
(Ha due chiappe come una mezza fava.Ha il sedere piccolo e magro.)
———-
Bòna zurnèda ma tót!.
(Buona giornata a tutti!.)
———-
Sa vól di la parola”GÈRA”?

Renato Fattori

Potrebbero interessarti:

Vèner vintizínc ad Lói arcurdèma quèlch vèc paragòun
Dialetto e tradizioni

Lundé tre Nuvèmbre

Lundé tre Nuvèmbre (Lunedì tre Novembre) ——— M’ùn imbriègh tót i j vó dè da bé!.… (A un ubriaco tutti gli vogliono dare da bere!.Metaforicamente si può intendere che,il mondo,la gente e anche la fortuna è più propensa ad aiutare

LEGGI TUTTO »
porto canale
Dialetto e tradizioni

La fazènda la s’ingarbòglia

Vènér sé Febrér (Venerdì 6 Febbraio) ——— La fazènda la s’ingarbòglia. (La faccenda si complica.Si può anche usare il termine “ingavàgna”da “gavàgn”cesto che si ottiene intrecciando,in modo assai complicato i vimini.)… ———- Me cavàl dunèd un si guèrda ad böca.

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Contachilometro rimini