Cappelletti in brodo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Tagliare lonza, pollo, prosciutto e mortadella a piccoli pezzi e passarli nel tritacarne, in alternativa si può acquistare direttamente dal macellaio della carne mista macinata. Mettere tutto il macinato crudo in una bacinella ed aggiungere parmigiano reggiano, la ricotta, la noce moscata, un uovo sbattuto, un pizzico di sale e amalgamare il tutto finché l’impasto non diventa omogeneo.

La carne non deve essere lasciata cruda perché si cuocerà in brodo insieme ai cappelletti.

Fare la sfoglia su di un tagliere ben infarinato.  Dividere la sfoglia in 2 parti; utilizzare una delle due parti aggiungendo, con un cucchiaino piccolo, tanti mucchietti di ripieno, distanziati l’uno dall’altro di almeno 6 cm. Utilizzare la seconda metà della sfoglia per ricoprire il tutto suddividendo la stessa in piccoli pezzi di almeno da almeno 6 x 6 cm per ricoprire singolarmente ogni mucchietto di carne ed essere più precisi.

A questo punto, armati di rotella tagliapasta di forma circolare tagliare dei cerchietti di sfoglia di diametro circa 4 cm, il taglio deve essere concentrico al mucchietto di ripieno che sarà evidente ad occhio nudo, vista la sua forma protuberante.

Premere con forza con la rotella taglia pasta, in modo da saldare i bordi del cappelletto ed evitare che si sfaldi in cottura.

Una volta terminato di tagliare tutti i cappelletti si creeranno molti scarti di sfoglia, la cosiddetta “sfoglia sporca” che è buonissima! Conservate tutti gli scarti (potete anche congelarli) e potrete cuocerli un’altro giorno nel brodo. La sfoglia sporca è un primo piatto della tradizione povera (come la piadina) solo perché ha un basso costo di realizzazione, ma sa davvero soddisfare i palati più sopraffini.

Ritornando ai nostri cappelletti, a questo sono solo da cuocere. Se non li preparate subito disponeteli su di un vassoio ben distanziati: si possono anche congelare.

Lasciare riposare per 30 minuti.

La ricetta romagnola prevede che vengano cotti in brodo (di carne o vegetale a scelta) per pochissimi minuti.

Ph: inthenameofgood.com

Ph: hotel-riccione-3-stelle-sul-mare.it

Potrebbero interessarti:

Carciofi ripieni
Enogastronomia

Carciofi ripieni

Sfoglia i carciofi, elimina le foglie esterne (le più dure), taglia via il gambo e, con un coltello spuntali. Allarga leggermente le foglie e mettili in una ciotola con acqua e succo di un limone. Prepara il ripieno con il

LEGGI TUTTO »
Farfalle rosse con vongole e piselli
Enogastronomia

Farfalle rosse con vongole e piselli

Prepara l’impasto per la sfoglia con farina, uova, rapa rossa e fai riposare mezz’ora. In una padella capiente fai aprire le vongole e poi sgusciale. Soffriggi nell’olio l’aglio tritato, aggiungi i pomodorini, i piselli, le vongole sgusciate (con la loro

LEGGI TUTTO »
Muffin con il cuore di Nutella
Enogastronomia

Muffin con il cuore di Nutella

Amalgama tutti gli ingredienti aiutandoti con un frullatore. Posiziona i pirottini di carta nel contenitore per i muffin. Aiutandoti con una sacca da pasticcere metti metà dell’impasto nei pirottini, aggiungi un cucchiaino di Nutella e poi ancora l’impasto per chiudere.

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Gambero Pazzo