Il “Savor” di Romagna

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il “Savor”, che in dialetto significa sapore, è un prodotto tradizionale della Romagna, un dolce povero legato alla preparazione della “Saba”. Questa ricetta veniva preparata dalle famiglie contadine nel periodo subito dopo la vendemmia, poichè ottenuta dal mosto d’uva appena pigiato e quindi non ancora fermentato.

Il Savor è una marmellata usata per la preparazione di dolci, ottima anche per farcire la piadina, per accompagnare il formaggio di fossa oppure i bolliti misti. Si ottiene dopo una lunga bollitura e, in passato, veniva custodito in piccole damigiane di terracotta e si mangiava nei rigidi mesi invernali. Accompagnato da un buon vino Sangiovese o Albana Passita vi farà rivivere il sapore genuino della nostra terra.

A Montegelli, in provincia di Forlì-Cesena, nel mese di Settembre si festeggia ogni anno la Sagra del Savor. La preparazione è lunga e complessa per questo negli anni è andata via via scomparendo.

Procedimento:

Portare a bollore il mosto d’uva fino a ridurlo a metà; in questo modo ottenete la Saba, uno sciroppo dal sapore zuccherino, in passato usato per dare sapore alle pietanze. Aggiungere circa 2,5 kilogrammi di frutta a pezzi autunnale e far bollire ancora per molto tempo a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Procedere come una classica marmellata. Una volta raggiunta la consistenza desiderata (il savor deve avere un bel colore lucido e i pezzi di frutta devono rimanere interi) si ripone, ancora bollente, in vasi di terracotta o vetro chiusi ermeticamente per conservarlo.

Potrebbero interessarti:

Tagliolini verdi con il sugo di cozze
Enogastronomia

Tagliolini verdi con il sugo di cozze

Con un frullatore ad immersione trita finemente le foglie di spinaci insieme ad 1 uovo, poi unisci il tutto alla farina, le restanti 2 uova e fai l’impasto per la sfoglia. In un ampia padella fai aprire le cozze e

LEGGI TUTTO »
Faraona in Salmì ricetta
Enogastronomia

Faraona in salmì con olive

In un tegame mettere olio lardo e sedano carota cipolla far soffriggere in poco e aggiungere la faraona a pezzi piccoli. Mettere la salvia tritata e aggiungere il vino. Girare e fare evaporare. Salare pepare e aggiungere la noce moscata.

LEGGI TUTTO »
Ciambella Romagnola
Enogastronomia

Ciambella Romagnola

  Dolce per ogni occasione La ciambella romagnola si gusta solitamente a fine pasto, intinta in un buon bicchiere di vino.   Buon appetito… Ugo Picia

LEGGI TUTTO »
Cantucci
Enogastronomia

Cantucci

Fare una fontanella con farina e zucchero, nel mezzo sbattere le uova, aggiungere la scorza del limone, la vanillina, il sale, pochissimo, i semi di anice e il lievito. Amalgamare bene il tutto, se c’è bisogno aggiungere un po’ di

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
da todro