Ricetta Panettone per Natale by Paola Paola

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

E finalmente, cotto, raffreddato e assaggiato..

Panettone facile a impasto unico.

Ricetta condivisa qualche giorno fa dal blog Tuorlo Rosso.

Ingredienti per il lievitino:85 ml di acqua tiepida, 12 gr di lievito di birra fresco, 85 gr di farina Manitoba. Ingredienti mix aromi:25 gr di miele, buccia grattugiata di un limone, buccia grattugiata di una arancia,2 cucchiaini fi estratto di vaniglia.

Ingredienti per l’impasto: 220 gr di farina Manitoba, 180 gr di farina 0,110 gr di zucchero semolato, 5 gr di sale, 120 gr di burro morbido, 160 ml di acqua,4 tuorli (70 gr).Inoltre 150 gr di arancia candita(io ho messo cedro candito) e 200 gr di uvetta sultanina.

Ingredienti per la copertura di glassa:70gr di nocciole e mandorle, 60 gr di zucchero semolato, 15 gr di amido di mais, 2 albumi. Per prima cosa preparare il lievitino,in una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua mescolando bene, unire il cucchiaino di zucchero e la farina Manitoba mescolando bene, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 1 ora.

Preparare il mix aromi,in una ciotola versare il miele, le bucce grattugiate degli agrumi e l’estratto di vaniglia,mescolare bene e coprire con pellicola .

Trascorso il tempo di lievitazione incominciamo a preparare l’impasto, versare nella ciotola della planetaria le due farine,lo zucchero il sale,l’acqua e i tuorli Impastare per 10 minuti (vel 1),unire il lievitino preparato in precedenza, impastare per altri 5 minuti.

Unire il mix degli aromi e il burro morbido poco per volta, aggiungere infine i canditi e l’uvetta ammollata e strizzata continuando ad impastare fino a rendere il tutto uniforme.

Imburrare il piano di lavoro e le mani,versare l’impasto e realizzare 2 o più giri di pieghe(l’impasto è molto morbido, ma non deve essere aggiunta farina.

Trasferire l’impasto in una ciotola imburrata, che sia piuttosto capiente e soprattutto alta, munita di coperchio e lasciare lievitare tutta la notte a temperatura ambiente.

Il giorno successivo versare l’impasto su un piano di lavoro infarinato,fare un giro di pieghe, formare una palla e trasferire nello stampo, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 3 ore.

Accendere il forno a 180gradi (io 175 ) preparare la glassa: versare le nocciole, le mandorle, lo zucchero e l’amido di mais on un mixer, frullare fino a rendere una farina, trasferire in una ciotola unendo i 2 albumi, mescolando bene, mettere la glassa sul panettone e cuocere in modalità statico (io a mezza altezza) per 50 minuti, se si scurisce troppo coprire con carta alluminio, fare comunque la prova stecchino a me c’è voluto un’oretta.

Sfornare e inserire alla base degli spiedi in legno o in acciaio, capovolgere il panettone fino al completo raffreddamento.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
porto canale di Rimini
Dialetto e tradizioni

Zòbia vint Nuvèmbre

Zòbia vint Nuvèmbre (Giovedì 20 Novembre) ———– Da burdèl um piasèva fèm lichè la mèna da la lèngua róvda de vidèl!. (Da bambino mi piaceva

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

E CAGNET di Luciano Monti

Per gli affezionati del dialetto ecco una mia zirudella tragicomica… av salut Luciano “E CAGNET” UIERA UN VECC A SLA PALEDA CHE L’AVEVA IN TLA

LEGGI TUTTO »
Torna su
Silver Hotel