Albana di Romagna Passito

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

L’Emilia-Romagna è una regione che ha alle spalle una lunga tradizione enologica, si tratta, infatti, di una delle regioni italiane che produce più vino, proveniente dalle diverse zone, inserito in un contesto territoriale molto variegato.

Dai monti Appennini fino alle pianure e a alle colline dolci della Romagna, sona in cui, andando verso la costa dell’Adriatico si può ammirare un paesaggio dominato dai vigneti. Tra i vitigni dei bianchi della Romagna troviamo l’Albana di Romagna, con una produzione che si a ridosso delle colline dell’Appennino Tosco-Emiliano, verso la Romagna.

Si tratta di un vino di produzione poco impegnativa ed è stato riconosciuto DOC nel 1967 e DOCG nel 1987 e ha un sapore secco, dal colore giallo paglierino, con un odore leggero, talvolta fruttato. Di gradazione alcoolica minima di 11,5% vol è un vino amabile leggermente dolce e di esso viene prodotta anche la versione passita, con un colore giallo più ambrato e dal sapore vellutato e corposo, di gradazione alcoolica 15,5% vol.

Questo vino può essere secco o dolce, per questo motivo si sceglie di accompagnarlo sia ai cibi salati che a quelli dolci, come nel caso della famosissima Piada dei Morti.

Tra le varianti di vini troviamo l’Albana di Romagna Secco, l’Albana di Romagna Amabile, l’Albana di Romagna Dolce e il Passito.

Romagna Albana passito presenta uve sottoposte a un lungo periodo di appassimento, durante il quale viene utilizzata aria ventilata e deumidificata, che disidrata le uve. La conservazione avviene in contenitori di legno presentando delle caratteristiche legnose legate a sapore e odore.

Prodotto anche nei territori della Romagna come Savignano sul Rubicone, Cesena, Forlimpopoli e Forlì e provincia.

Gli abbinamenti consigliati con il tipo Secco, che deve essere servito a 10-12°C, cono i piatti di pesce, come crostacei, zuppe e brodetti. Ideale, inoltre, come aperitivo e le carni bianche. Quelli Amabile, Dolce e Passito sono solitamente accostati al formaggio di Fossa di Sogliano DOP e ad alimenti di fine pasto, come frutta e dessert e sono serviti in calici piccoli.

Potrebbero interessarti:

Il Raviggiolo: formaggio del Montefeltro
Enogastronomia

Il Raviggiolo: formaggio del Montefeltro

Il raviggiolo, attualmente di sola produzione familiare, è un formaggio a pasta morbida color bianco latte, a base di latte intero vaccino e ovi-caprino che non viene stagionato, prevedendosi il consumo fresco. La sua forma è rotondeggiante; è privo di

LEGGI TUTTO »
Come preparare un bel cenone di Capodanno
Food and Wine

Come preparare un bel cenone di Capodanno

Alzi la mano chi non ha mai avuto il desiderio di lasciare a bocca aperta amici e parenti, organizzando un bel cenone di Capodanno… Se rientrate in questa categoria di persone, questo articolo fa per voi. Se poi i vostri

LEGGI TUTTO »
Il Sabadone: un dolce ricco di sapori
Enogastronomia

Il Sabadone: un dolce ricco di sapori

Il Sabadone è realizzato con ingredienti “poveri”, il che non gli ha mai reso giustizia in quanto, in realtà, è ricco di sapore! Gradevole, gustoso rimanda a emozioni dimenticare e sapori passati anche perché la sua consumazione è caduta “nel

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
SH Web agency