Miniera di Zolfo (la Buga), museo Sulphur di Perticara

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il giacimento minerario di Perticara fu particolarmente attivo agli inizi del ‘900, sotto la concessione della società Montecatini, fino al 1964 quando la miniera chiuse, lasciando molti dipendenti senza lavoro.

Una vera e propria città sotterranea con oltre 100 chilometri di gallerie, con discenderie, rimonte, fornelli (pozzi interni), nove livelli comunicanti con l’esterno.

Ciò che troviamo oggi è un cantiere di lavorazione, il Certino, diventato museo, Museo Storico Minerario, Museo Sulphur, che all’ingresso presenta un monumento dedicato ai caduti in miniera.

Dal 1970 la Pro Loco di Perticara si è prodigata per la conservazione della memoria e il Museo Storico Minerario diventa indispensabile per testimoniare il lavoro Perticarese.

Dal 1980 il progetto viene messo in luce come uno dei primi esempi di archeologia industriale sorti in Italia, con il restauro degli edifici dell’ex Cantiere Solfureo Certino.

Dal 2002 il nuovo progetto museografico si concretizza collocando i reperti acquisiti negli ambienti originali, elle vicinanze del pozzo Vittoria, che era il collegamento con la città sotterranea.

Anni di ricerca sono serviti a rendere questi luoghi utili alla didattica e all’apprendimento.

Un percorso suddiviso per temi, che corrispondono alle fasi della lavorazione, dall’estrazione, alla fusione dello zolfo, una ricostruzione dell’itinerario sotterraneo è visibile dal 2005.

Si trova qui il cristallo di zolfo più grande al mondo, estratto proprio in questa miniera e che fu donato dall’Ing. Mezzena al “Museo di Storia Naturale” di Milano.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito www.museosulphur.it

Contatti:

  • Cantiere Certino – via Montecchio, 20 – 47863 Perticara (RN)
  • tel/fax 0541 927576
  • info@museosulphur.it

Potrebbero interessarti:

Mércul vintidó Utóbre
Monumenti e Musei

Il Teatro Galli dal 1857 a oggi

Il nostro amatissimo Teatro Galli, domenica 28 ottobre 2018, dopo quasi un secolo riaprirà i battenti. Lo storico teatro fu eretto sotto le direttive del grande architetto neoclassico Luigi Poletti a partire dal 1843, e dopo 14 anni di duro

LEGGI TUTTO »
Origine dei nomi delle zone a Rimini
Monumenti e Musei

Origine dei nomi delle zone a Rimini

Quante volte vi è capitato di passare per un viale, una piazza o un qualsiasi luogo d’interesse storico, soffermandovi sui loro nomi? Nomi che per tanto tempo avete pronunciato nella vostra mente, senza mai chiedervi quale significato fosse nascosto dietro

LEGGI TUTTO »
I Mutoid a Mutonia a Santarcangelo
Monumenti e Musei

I Mutoid a Mutonia a Santarcangelo

Il Comune di Santarcangelo ha formalmente riconosciuto la comunità dei Mutoid come Parco Artistico Mutonia. Il gruppo Mutoid Waste Company, giunse nella cittadella negli anni ’90 per partecipare al Festival dei Teatri, da allora, scelsero di stabilirsi definitivamente. Stanziatisi venticinque

LEGGI TUTTO »
Giardino degli Aromi
Monumenti e Musei

Giardino degli Aromi

Il “Giardino degli aromi” è come viene chiamata l’area verde interna alle rovine del Palazzo Lettimi, situato in Via Tempio Malatestiano. Un allestimento botanico floreale che mira a ridare vita a un luogo che permette di sentirsi vicini alla natura

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ristorante la Cappa Rimini