Museo a Riccione

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Riccione non è solo incentrata sul turismo, a fianco alla caratteristica spiaggia, sorge il museo cittadino che custodisce una fetta della storia della Riccione di 2 milioni di anni fa, infatti sono esposizione anche resti di origine preistorica.

Il Museo di Riccione si trova in viale Lazio 10, a due passi dall’ospedale Ceccarini, in prossimità dalla SS16 Adriatica all’altezza del km 214 circa. Il museo è incentrato sul tema del territorio riccionese ed ospita reperti dalla preistoria fino all’epoca romana. La sezione geologica mostra fossili e minerali antichi.

L’area romana narra tramite monete dell’epoca, lucerne e utensili l’insediamento del nucleo urbano della zona di San Lorenzo in Strada nella periferia di Riccione. Alcune ricostruzioni realizzate ad hoc descrivono le situazioni ambientali della Riccione antica, narrando l’evoluzione del territorio fino ai giorni nostri.

Il Museo del Territorio di è aperto al pubblico in questi orari:
martedì, mercoledì,venerdì: ore 9.00 – 12.00, 15.00 – 18.00
giovedì, sabato: ore  9.00 – 12.00

Inoltre nelle ore serali il museo organizza serate a tema, visite guidate, laboratori artistici e presentazioni di nuovi romanzi tenute direttamente dagli autori.

Potrebbero interessarti:

Reperti della Nuova Guinea
Monumenti e Musei

Museo Degli Sguardi

Sorge in Via delle Grazie. L’edificio è stato costruito nel 1721 dal nobile spagnolo Don Giovanni Antonio De Alvarado Durante la Seconda Guerra Mondiale Villa Alvarado fu occupata dalle truppe tedesche, ma i materiali erano già stati messi al sicuro,

LEGGI TUTTO »
Chiesa di San Giuliano
Monumenti e Musei

Chiesa di San Giuliano

Appartenente a un abbazia benedettina, la chiesa di San Giuliano fu edificata intorno all’815; quello che della costruzione si vede oggi è il risultato di una ristrutturazione avvenuta nella seconda metà del 1500. All’interno si trovano custoditi dei tesori come

LEGGI TUTTO »
Torna in alto