Museo a Riccione

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Riccione non è solo incentrata sul turismo, a fianco alla caratteristica spiaggia, sorge il museo cittadino che custodisce una fetta della storia della Riccione di 2 milioni di anni fa, infatti sono esposizione anche resti di origine preistorica.

Il Museo di Riccione si trova in viale Lazio 10, a due passi dall’ospedale Ceccarini, in prossimità dalla SS16 Adriatica all’altezza del km 214 circa. Il museo è incentrato sul tema del territorio riccionese ed ospita reperti dalla preistoria fino all’epoca romana. La sezione geologica mostra fossili e minerali antichi.

L’area romana narra tramite monete dell’epoca, lucerne e utensili l’insediamento del nucleo urbano della zona di San Lorenzo in Strada nella periferia di Riccione. Alcune ricostruzioni realizzate ad hoc descrivono le situazioni ambientali della Riccione antica, narrando l’evoluzione del territorio fino ai giorni nostri.

Il Museo del Territorio di è aperto al pubblico in questi orari:
martedì, mercoledì,venerdì: ore 9.00 – 12.00, 15.00 – 18.00
giovedì, sabato: ore  9.00 – 12.00

Inoltre nelle ore serali il museo organizza serate a tema, visite guidate, laboratori artistici e presentazioni di nuovi romanzi tenute direttamente dagli autori.

Potrebbero interessarti:

Cattedrale di Santa Colomba
Monumenti e Musei

Cattedrale di Santa Colomba

Le origini della Cattedrale di Santa Colomba vengono fatte risalire al 1015.  Se analizziamo la pianta dell’edificio possiamo affermare che esso comprendeva una struttura basilicale a tre navate con abside direttamente rivolta verso est, proprio in direzione della città. La

LEGGI TUTTO »
Piazza Tre Martiri
Monumenti e Musei

Piazza Tre Martiri

Il fulcro indiscusso della città di Rimini è senza alcun dubbio la piazza dedicata ai tre martiri partigiani della seconda guerra mondiale, che in essa furono giustiziati dalle truppe tedesche. La Piazza affonda le sue radici in un passato molto

LEGGI TUTTO »
Giardino degli Aromi
Monumenti e Musei

Giardino degli Aromi

Il “Giardino degli aromi” è come viene chiamata l’area verde interna alle rovine del Palazzo Lettimi, situato in Via Tempio Malatestiano. Un allestimento botanico floreale che mira a ridare vita a un luogo che permette di sentirsi vicini alla natura

LEGGI TUTTO »
Mércul vintidó Utóbre
Monumenti e Musei

Teatro Amintore Galli

E’ l’edificio neoclassico che chiude la piazza Cavour, costruito nel 1843 da Luigi Poletti; questo palazzo più che per dare un teatro alla città, fu costruito per dare un’ armonia alla piazza, riempiendo uno spazio che era vacante. La prima opera

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ghinelli tende