Museo Antiquarium di Cesenatico

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Museo Antiquarium di Cesenatico è un luogo che propone un percorso dove vengono messi in mostra oggetti archeologici rinvenuti nel circondario di Cesenatico.

Frammenti di storia raccontano il quotidiano  degli antichi romani, che adottarono strategie ben specifiche nell’utilizzo e nella suddivisione di questo territorio.

Territorio e viabilità erano le grandi macrocategorie dalle quali partiva tutta la gestione locale e straniera dei traffici e dello sviluppo.

La casa, i materiali utilizzati per costruire, le fornaci e la sepolture, con tutto il loro lato spirituale, vengono rappresentati da elementi un tempo considerati banali ma che oggi per noi acquistano un valore inedito.

Ciò che è emerso dagli scavi sono oggetti che appartennero a un piccolo centro abitato romano, che si trovava nella zona delle “Tabernae Cossutianae”, tra il primo e secondo secolo a.C., e successivamente nella “Ad Novas” dal primo al quarto secolo d.C.

Vengono conservati mattoni, tegole, vasi, piatti e pesi, anche di ceramica, monete  e statue ornamentali.

Una sala è stata interamente dedicata alla Rocca e alla Torre Pretoria, che sono state distrutte ma che per secoli sono state testimoni del panorama storico di Cesenatico.

Per raggiungere il Museo Antiquarium di Cesenatico basta raggiungere l’indirizzo via Armellini, 18, e se avete bisogno di ulteriori informazioni vi consigliamo di contattare il numero di telefono 0547-79205 oppure inviare una e-mail a infomusei@cesenatico.it.

Orari apertura primavera/estate da Pasqua a metà Giugno:

  • da martedì a domenica ore 10 – 12 e ore 15 – 19;
  • da metà Giugno a Settembre aperto tutti i giorni ore 10 – 12 e ore 17 – 23;

Orario apertura invernale:

  • sabato, domenica e festivi ore 10 – 12 e  ore 15 – 19;

Apertura festività natalizie:

  • dal martedì alla domenica ore 10 – 12 e ore 15 – 19;

Sempre aperto su prenotazione per scuole e gruppi.

Tariffa di ingresso:

  • intero 2€, con ingresso Museo della Marineria e Trabaccolo da trasporto;
  • ridotto: 1€, per residenti, minori 18 anni, over 65, studenti scuole secondarie inferiori e gruppi di minimo 15 persone;
  • gratuito per bambini meno di 6 anni, scuole di Cesenatico, giornalisti, forze armate, direttori e collaboratori, soci ICOM, guide turistiche e interpreti, disabili, tessera “Amici del Museo”, insegnanti e accompagnatori di scuole e gruppi.

Potrebbero interessarti:

Dmènga vintót Sètèmbre
Monumenti e Musei

Palazzo Garampi Rimini

Costruito nel 1562 e ultimato nel 1583, come sede amministrativa, oggi è ancora il palazzo del Comune. Il terremoto del 1672 procurò al palazzo gravi danni, per questo Francesco Garampi lo restaurò nel 1681; il palazzo ha subito una ulteriore

LEGGI TUTTO »
Ponte di Tiberio a Rimini
Monumenti e Musei

Ponte di Tiberio

Il Ponte di Tiberio di Rimini (detto anche Ponte del Diavolo) è un monumento romano che fu fatto costruire nel 14 d.C. dall’imperatore romano Augusto per attraversare il fiume Marecchia. Per la costruzione furono impiegati 7 anni di tempo e

LEGGI TUTTO »
Rocca Malatestiana Santarcangelo
Monumenti e Musei

Rocca Malatestiana Santarcangelo

Non abbiamo notizie certe sulle vere origini della Rocca Malatestiana di Santarcangelo, ma le prime informazioni risalgono al 1386, quando l’edificio sorse principalmente per il controllo del territorio dal punto di vista bellico e quindi militare, per poi divenire nei

LEGGI TUTTO »
Miniera di Zolfo (la Buga), museo Sulphur di Perticara
Monumenti e Musei

Miniera di Zolfo (la Buga), museo Sulphur di Perticara

Il giacimento minerario di Perticara fu particolarmente attivo agli inizi del ‘900, sotto la concessione della società Montecatini, fino al 1964 quando la miniera chiuse, lasciando molti dipendenti senza lavoro. Una vera e propria città sotterranea con oltre 100 chilometri

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Gambero Pazzo