Museo Antiquarium di Cesenatico

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Museo Antiquarium di Cesenatico è un luogo che propone un percorso dove vengono messi in mostra oggetti archeologici rinvenuti nel circondario di Cesenatico.

Frammenti di storia raccontano il quotidiano  degli antichi romani, che adottarono strategie ben specifiche nell’utilizzo e nella suddivisione di questo territorio.

Territorio e viabilità erano le grandi macrocategorie dalle quali partiva tutta la gestione locale e straniera dei traffici e dello sviluppo.

La casa, i materiali utilizzati per costruire, le fornaci e la sepolture, con tutto il loro lato spirituale, vengono rappresentati da elementi un tempo considerati banali ma che oggi per noi acquistano un valore inedito.

Ciò che è emerso dagli scavi sono oggetti che appartennero a un piccolo centro abitato romano, che si trovava nella zona delle “Tabernae Cossutianae”, tra il primo e secondo secolo a.C., e successivamente nella “Ad Novas” dal primo al quarto secolo d.C.

Vengono conservati mattoni, tegole, vasi, piatti e pesi, anche di ceramica, monete  e statue ornamentali.

Una sala è stata interamente dedicata alla Rocca e alla Torre Pretoria, che sono state distrutte ma che per secoli sono state testimoni del panorama storico di Cesenatico.

Per raggiungere il Museo Antiquarium di Cesenatico basta raggiungere l’indirizzo via Armellini, 18, e se avete bisogno di ulteriori informazioni vi consigliamo di contattare il numero di telefono 0547-79205 oppure inviare una e-mail a infomusei@cesenatico.it.

Orari apertura primavera/estate da Pasqua a metà Giugno:

  • da martedì a domenica ore 10 – 12 e ore 15 – 19;
  • da metà Giugno a Settembre aperto tutti i giorni ore 10 – 12 e ore 17 – 23;

Orario apertura invernale:

  • sabato, domenica e festivi ore 10 – 12 e  ore 15 – 19;

Apertura festività natalizie:

  • dal martedì alla domenica ore 10 – 12 e ore 15 – 19;

Sempre aperto su prenotazione per scuole e gruppi.

Tariffa di ingresso:

  • intero 2€, con ingresso Museo della Marineria e Trabaccolo da trasporto;
  • ridotto: 1€, per residenti, minori 18 anni, over 65, studenti scuole secondarie inferiori e gruppi di minimo 15 persone;
  • gratuito per bambini meno di 6 anni, scuole di Cesenatico, giornalisti, forze armate, direttori e collaboratori, soci ICOM, guide turistiche e interpreti, disabili, tessera “Amici del Museo”, insegnanti e accompagnatori di scuole e gruppi.

Potrebbero interessarti:

PART - Palazzi dell'arte Rimini
Monumenti e Musei

PART – Palazzi dell’arte Rimini

Il palazzo dell’Arengo (risalente al ‘200), quello del Podestà (‘300), Palazzo Garampi, al Teatro Galli e alla Pescheria si affacciano sulla Piazza Cavour e diventano uno spazio espositivo di pregio e gran rilievo per la città, grazie a un profondo

LEGGI TUTTO »
Chiesa dei Servi
Monumenti e Musei

Chiesa dei Servi

Passeggiando lungo il corso d’Augusto con il ponte di Tiberio alle spalle e mantenendo la direzione del centro s’incontra la Chiesa di Santa Maria in Corte detta dei Servi. L’edificio, di origine trecentesca cambiò assetto nel 1779 quando, su progetto

LEGGI TUTTO »
Museo della città di Rimini
Monumenti e Musei

Museo Della Città

Sorge in via L. Tonini, 1 a Rimini tra il 1746 e il 1755 su progetto dell’architetto Alfonso Torregiani come collegio dei Gesuiti o La compagnia di Gesù termine  riferito a  preti particolarmente istruiti ed impiegati in ambito missionario e

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
sgr-rimini