Museo Antiquarium di Cesenatico

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Museo Antiquarium di Cesenatico è un luogo che propone un percorso dove vengono messi in mostra oggetti archeologici rinvenuti nel circondario di Cesenatico.

Frammenti di storia raccontano il quotidiano  degli antichi romani, che adottarono strategie ben specifiche nell’utilizzo e nella suddivisione di questo territorio.

Territorio e viabilità erano le grandi macrocategorie dalle quali partiva tutta la gestione locale e straniera dei traffici e dello sviluppo.

La casa, i materiali utilizzati per costruire, le fornaci e la sepolture, con tutto il loro lato spirituale, vengono rappresentati da elementi un tempo considerati banali ma che oggi per noi acquistano un valore inedito.

Ciò che è emerso dagli scavi sono oggetti che appartennero a un piccolo centro abitato romano, che si trovava nella zona delle “Tabernae Cossutianae”, tra il primo e secondo secolo a.C., e successivamente nella “Ad Novas” dal primo al quarto secolo d.C.

Vengono conservati mattoni, tegole, vasi, piatti e pesi, anche di ceramica, monete  e statue ornamentali.

Una sala è stata interamente dedicata alla Rocca e alla Torre Pretoria, che sono state distrutte ma che per secoli sono state testimoni del panorama storico di Cesenatico.

Per raggiungere il Museo Antiquarium di Cesenatico basta raggiungere l’indirizzo via Armellini, 18, e se avete bisogno di ulteriori informazioni vi consigliamo di contattare il numero di telefono 0547-79205 oppure inviare una e-mail a infomusei@cesenatico.it.

Orari apertura primavera/estate da Pasqua a metà Giugno:

  • da martedì a domenica ore 10 – 12 e ore 15 – 19;
  • da metà Giugno a Settembre aperto tutti i giorni ore 10 – 12 e ore 17 – 23;

Orario apertura invernale:

  • sabato, domenica e festivi ore 10 – 12 e  ore 15 – 19;

Apertura festività natalizie:

  • dal martedì alla domenica ore 10 – 12 e ore 15 – 19;

Sempre aperto su prenotazione per scuole e gruppi.

Tariffa di ingresso:

  • intero 2€, con ingresso Museo della Marineria e Trabaccolo da trasporto;
  • ridotto: 1€, per residenti, minori 18 anni, over 65, studenti scuole secondarie inferiori e gruppi di minimo 15 persone;
  • gratuito per bambini meno di 6 anni, scuole di Cesenatico, giornalisti, forze armate, direttori e collaboratori, soci ICOM, guide turistiche e interpreti, disabili, tessera “Amici del Museo”, insegnanti e accompagnatori di scuole e gruppi.
Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Notizie ed Eventi in Romagna

Stagione Teatrale 2017-2018 Rimini

Teatro Ermete Novelli/ Teatro degli Atti Stagione 2017/2018  18 Novembre 2017 alle ore 21:00 Teatro degli atti STATUE: Il cantante chitarrista riminese Massimo Marches presenta il suo

LEGGI TUTTO »
piazza 3 Martiri Rimini
Dialetto e tradizioni

Storia del dialetto romagnolo

Il dialetto romagnolo nella storia A proposito del dialetto. Sembra strano, ma uno dei maggiori studiosi del dialetto romagnolo è stato un glottologo austriaco, tale

LEGGI TUTTO »
Torna su
Trattoria L\'Artrov Rimini