Museo Antiquarium di Cesenatico

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Museo Antiquarium di Cesenatico è un luogo che propone un percorso dove vengono messi in mostra oggetti archeologici rinvenuti nel circondario di Cesenatico.

Frammenti di storia raccontano il quotidiano  degli antichi romani, che adottarono strategie ben specifiche nell’utilizzo e nella suddivisione di questo territorio.

Territorio e viabilità erano le grandi macrocategorie dalle quali partiva tutta la gestione locale e straniera dei traffici e dello sviluppo.

La casa, i materiali utilizzati per costruire, le fornaci e la sepolture, con tutto il loro lato spirituale, vengono rappresentati da elementi un tempo considerati banali ma che oggi per noi acquistano un valore inedito.

Ciò che è emerso dagli scavi sono oggetti che appartennero a un piccolo centro abitato romano, che si trovava nella zona delle “Tabernae Cossutianae”, tra il primo e secondo secolo a.C., e successivamente nella “Ad Novas” dal primo al quarto secolo d.C.

Vengono conservati mattoni, tegole, vasi, piatti e pesi, anche di ceramica, monete  e statue ornamentali.

Una sala è stata interamente dedicata alla Rocca e alla Torre Pretoria, che sono state distrutte ma che per secoli sono state testimoni del panorama storico di Cesenatico.

Per raggiungere il Museo Antiquarium di Cesenatico basta raggiungere l’indirizzo via Armellini, 18, e se avete bisogno di ulteriori informazioni vi consigliamo di contattare il numero di telefono 0547-79205 oppure inviare una e-mail a infomusei@cesenatico.it.

Orari apertura primavera/estate da Pasqua a metà Giugno:

  • da martedì a domenica ore 10 – 12 e ore 15 – 19;
  • da metà Giugno a Settembre aperto tutti i giorni ore 10 – 12 e ore 17 – 23;

Orario apertura invernale:

  • sabato, domenica e festivi ore 10 – 12 e  ore 15 – 19;

Apertura festività natalizie:

  • dal martedì alla domenica ore 10 – 12 e ore 15 – 19;

Sempre aperto su prenotazione per scuole e gruppi.

Tariffa di ingresso:

  • intero 2€, con ingresso Museo della Marineria e Trabaccolo da trasporto;
  • ridotto: 1€, per residenti, minori 18 anni, over 65, studenti scuole secondarie inferiori e gruppi di minimo 15 persone;
  • gratuito per bambini meno di 6 anni, scuole di Cesenatico, giornalisti, forze armate, direttori e collaboratori, soci ICOM, guide turistiche e interpreti, disabili, tessera “Amici del Museo”, insegnanti e accompagnatori di scuole e gruppi.

Potrebbero interessarti:

Museo dell'Aviazione
Monumenti e Musei

Museo dell’Aviazione

Il Museo dell’Aviazione di Rimini è un vero e proprio parco tematico con oltre 100.000 mq di spazi espositivi che la rende la più grande mostra del settore sul territorio nazionale. Il museo è situato a ridosso di una collina e

LEGGI TUTTO »
Museo delle curiosità
Monumenti e Musei

Museo delle curiosità

Nel centro storico della Repubblica di San Marino, precisamente in via salita alla Rocca 26 è situato il Museo delle curiosità con la sua eccentrica collezione che vanta estimatori in tutto il mondo. Il museo ha come tema principale la

LEGGI TUTTO »
Museo della pesca a Rimini
Monumenti e Musei

Museo della pesca e delle conchiglie

Museo della piccola pesca e delle Conchiglie Per valorizzare tutte le tradizioni marinare e sopratutto l’antico borgo marino di Viserbella è nata l’associazione “e scaion” che è il nome dialettale romagnolo dell’attrezzo che si usa per pescare vongole. L’associazione “e

LEGGI TUTTO »
Palazzo Valloni: il cinema Fulgor
Monumenti e Musei

Palazzo Valloni: il cinema Fulgor

Il cinema Fulgor rappresenta uno dei simboli di Rimini in un edificio settecentesco che era di proprietà dei fratelli Valloni, ricostruito nel 1787, grazie a un progetto dell’architetto Giuseppe Valadier ha assunto la sua forma definitiva nel 1920, quando venne

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ristorante la Cappa Rimini