Museo Della Marineria di Cesenatico – Sezione Galleggiante

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il Museo Della Marineria di Cesenatico – Sezione Galleggiante è  nella zona più interna e antica del Porto Canale di Leonardo Da Vinci ed è composto da una decina di imbarcazioni, tipiche della tradizione peschereccia dell’Adriatico.

Con l’inizio dell’estate queste strutture vengono attrezzate con vele colorate e decorate con simboli, che un tempo identificavano le famiglie dei pescatori.

Oltre ai simboli delle famiglie dei pescatori, le barche, sono decorate di segni destinati a scopi propiziatori, un esempio sono gli occhi e gli angeli musicanti, solitamente presenti sulla prua.

Il Trabaccolo da trasporto, dal nome Giovanni Pascoli, permette la visita alla stiva di carico e capire la vita quotidiana dei marinai, che si muovevano tra i meandri angusti dell’imbarcazione a vela.

Potrete visitare il Museo Della Marineria di Cesenatico – Sezione Galleggiante all’indirizzo di via Armellini, 18 e vi consigliamo di contattare il numero di telefono 0547-672457 oppure inviate una e-mail a infomusei@cesenatico.it.

Per ulteriori informazioni consultate il sito web www.museomarineria.eu.

Alzata delle vele da Giugno a fine Agosto:

  • martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 8.30 alle 22.00
  • giovedì solo barca da trasporto
  • lunedì chiuso

Accesso al Trabaccolo da trasporto da Giugno a metà Settembre:

  • tutti i giorni ogni ora dalle 18 alle 22

Tariffa di ingresso:

  • intero € 2,00
  • ridotto € 1,00

Biglietto cumulativo: con accesso al Trabaccolo, ingresso alla Sezione a terra del Museo della Marineria e all’Antiquarium Comunale.

Potrebbero interessarti:

Rocca Malatestiana Santarcangelo
Monumenti e Musei

Rocca Malatestiana Santarcangelo

Non abbiamo notizie certe sulle vere origini della Rocca Malatestiana di Santarcangelo, ma le prime informazioni risalgono al 1386, quando l’edificio sorse principalmente per il controllo del territorio dal punto di vista bellico e quindi militare, per poi divenire nei

LEGGI TUTTO »
Museo fotografico di Rimini
Monumenti e Musei

Balnea Museum

Quadri, incisioni, documenti, fotografie e tante opere ancora raccolte in una realtà museale insolita. Le tremila opere del Museo riguardanti la storia balneare riminese non sono accolte in uno spazio fisico reale bensì virtuale poiché tutto è proposto e realizzato

LEGGI TUTTO »
Fontanella col putto, palazzo dell’Arengo
Monumenti e Musei

Fontanella col putto, palazzo dell’Arengo

Mi era stato chiesto, diverso tempo fa, se avevo notizie più particolareggiate riguardo la “fontanella col putto” seminascosta sotto lo scalone dell’Arengo. Ho trovato fra i miei libri il volumetto edito nel 1993 dall’Azienda Acquedotto Rimini (AMIR) “Acqua da bere,

LEGGI TUTTO »

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
da todro