Museo della Regina di Cattolica

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il Museo della Regina di Cattolica si trova in via Pascoli, 23, nato nel 2000 è diviso in due sezioni, una dedicata all’archeologia, nella quale sono esposti i resti degli scavi della città, risalenti agli anni ’60.

L’altra sezione del museo è quella marinaresca, dal taglio etno-antropologico, dove si possono ammirare le navi tradizionali del luogo e le cantieristiche del porto di Cattolica.

Grazie a pannelli didascalici si può semplicemente capire la tradizione e l’evoluzione della città che dapprima era un semplice approdo o scalo per i turisti in viaggio per mete più famose e che col tempo si è rivalutata e divenuta vera e propria meta turistica di punta del panorama romagnolo.

Una mostra dedicata agli scavi ritrovati nel 2004 apre l’ingresso del museo a tutti i curiosi, che potranno visitarlo e gradire della bellezza dell’arte contenuta al suo interno.

Potrebbero interessarti:

Museo di Scolca
Monumenti e Musei

Museo di Scolca

Quando si parla di arte sacra si fa riferimento sempre a influenze passate e tesori raccolti nel corso degli anni. Il museo di Scolca è un chiaro esempio di tutto ciò, attualmente si presenta come una struttura in restauro decennale,

LEGGI TUTTO »
Arco d'Augusto Rimini
Monumenti e Musei

Arco d’Augusto

Rimini, Ariminum, è una città antica e, come dimostra il nome, di origini addirittura romane. E proprio di questa epoca conserva ancora alcuni resti, taluni famosi in tutto il mondo e oggetto di studi dagli addetti ai lavori, ma anche semplicemente

LEGGI TUTTO »
Il 5° “monumento” romano cittadino
Monumenti e Musei

Il 5° “monumento” romano cittadino

Il 5° “monumento” romano cittadino. L’avevate mai vista così, con il monumento in lamiera all’Imperatore Tito Flavio Vespasiano, quello che diceva al figlio “Pecunia non olet”? Era il 1912 quando, nello spazio di un mattino venne innalzato, quasi al centro della

LEGGI TUTTO »
La Storia del Sic, il museo
Monumenti e Musei

La Storia del Sic, il museo

Il 23 Ottobre 2011 la vita di Marco Simoncelli fu stroncata proprio mentre tentava di realizzare i suoi sogni più grandi, tutti ricordiamo il triste evento e l’impossibilità di reagire dinanzi a una tragedia tanto amara. La risposta da parte

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
green-residence