Marco Simoncelli

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Ricordare il nome di Marco Simoncelli significa fare riferimento a un grande pilota motociclistico italiano campione del mondo della classe 250 nel 2008. È noto e conosciuto da tutti come il grande SuperSic, purtroppo venuto a mancare all’età di ventiquattro anni durante il Gran Premio della Malesia.

Un dramma che ha segnato tutti, ma che ha dato anche la forza per continuare a credere nel suo spirito puro, grazie alla volontà della sua famiglia e degli amici più cari, il ricordo di Marco Simoncelli continua a regnare sovrano nella sua grandiosa umiltà e nel suo meraviglioso sorriso.

Marco nasce a Cattolica, cresciuto a Coriano, inizia la sua avventura sportiva a soli 7 anni con le minimoto, a soli 12 anni è già incoronato campione italiano. La sua carriera prosegue e nel 2000, gareggia per il titolo europeo conquistando il secondo posto.

Successivamente prende parte al Trofeo Honda NR ed anche al campionato italiano 125 GP. Passando in rassegna i suoi trofei dai maggiori ai minori, ritroviamo nel 2002 a 15 anni il debutto allo stesso nel Campionato del Mondo (Gran Premio della Repubblica Ceca), per sostituire il pilota Jaroslav Hules nelle ultime 5 gare.

Nel 2003 la partecipazione alla prima stagione iridata completa con la solita Aprilia 125, raggiungendo il 21° posto e il miglior risultato fu un 4° nell’ultimo Gran Premio della stagione. Il 2005 è stato l’ultimo anno in 125, che si concluse con la vittoria, 6 volte sul podio e 5° in classifica.

Nel 2008 la stagione partì in sordina, ma le attese vennero ripagate e nel Gran Premio del Portogallo il caro Marco conquista la sua  Pole ed il primo podio. Di lì a poco grandi vittorie, quantificabili in 7 Pole, 6 Vittorie e 12 podi e infine anche il Campionato del Mondo con una gara di anticipo.

Il 2010 è stato l’anno del MotoGP, Marco passa alla Honda nel team di Fausto Gresini, il livello della MotoGP è davvero  alto. I risultati sono comunque buoni con ottavo posto generale e un quarto posto come miglior risultato.

Una carriera conquistata, vissuta, sudata giorno dopo giorno con assidui allenamenti alimentati dalla vera passione scalpitante che riesce sempre a spronare verso i risultati migliori e verso le soddisfazioni più belle che resteranno nella storia.

La Storia del Sic, il museo

Potrebbero interessarti:

Biblioteca Gambalunga Rimini - Foto: Ivan Ciappelloni
Scopri Rimini e la Romagna

Alessandro Gambalunga e la sua biblioteca

Alessandro Gambalunga era figlio di Giulio, commerciante all’ingrosso di materiale ferroso che faceva venire dalle coste iugoslave. Prima di Giulio la famiglia Gambalunga aveva esercitato la professione di “maestri muraturi”, oggi li chiameremmo imprenditori edili. Sembra che Giulio provenisse da

LEGGI TUTTO »
Quando Riccione era la Perla Verde
Scopri Rimini e la Romagna

Quando Riccione era la Perla Verde

Negli anni 50 e 60 del ‘900 Riccione era meta turistica esclusiva Per non risalire a Mussolini che ci passava le vacanze con la famiglia e si costruì una villa adesso restaurata, la frequentavano nel dopo-guerra industriali di vario calibro,

LEGGI TUTTO »
darsena di Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Darsena

La Darsena a San Giuliano di Rimini La Darsena di Rimini è vicinissima al porto di Rimini e vicina alla zona di Marina Centro, che il principale punto di ritrovo estivo della città. La Darsena di San Giuliano si trova in una zona tranquilla

LEGGI TUTTO »
Luciano Monti
Scopri Rimini e la Romagna

Luciano Monti

Luciano Monti come autore letterario è stato finalista al premio Europeo “E mer ”, terzo classificato nel concorso “Rimini raccontata dai riminesi ”: Ha scritto tre volumi di poesie : “L’amore e la terra ”  Ed. Euroforum 1985 e “

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
parco zoo safari ravenna