Marina centro

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Vicina al cuore storico della città c’è la “marina”, il cuore estivo, raggiungibile attraverso viale Principe Amedeo che termina con la “Fontana dei 4 cavalli” e il Grand Hotel. Un’aerea che è stata per decenni il ritrovo dell’aristocrazia nazionale e internazionale, oggi è la località più frequentata dai personaggi dello spettacolo e della cultura.

Si tratta di una posizione strategica di Rimini, dove sono presenti molti servizi, non molto distante dal centro storico, se si vuole intraprendere una passeggiata rilassante ed è sempre passeggiando che si può arrivare alla punta del porto, un posto che offre esperienze e panorami straordinari, come l’affaccio sulla colorata riviera.

La “marina” è meta di villeggiatura dal 1843 quando fu inaugurato il primo stabilimento balneare e nel giro di poco tempo acquisì la fama di centro di divertimento per i giovani, un luogo che vide negli anni Venti e Sessanta il boom della villeggiatura e del turismo di massa con la conseguente espansione del commercio e dei servizi nella zona del lungomare.

Viale Vespucci è la promenade delle boutiques di moda, dei discobar e dei migliori ristoranti, zona di turismo diversificato incentrato su locali, sale giochi e negozi per acquisti di ogni genere. Alla “marina” ci si arriva attraverso l’uscita Rimini Sud dell’A14 e seguendo le indicazioni Rimini mare e Marina Centro, oppure dalla Stazione ferroviaria con il bus n. 11.

Pietra miliare del posto è lo storico Grand Hotel di Rimini, progettato dall’architetto Paolo Somazzi per la Società Milanese Alberghi, Ristoranti e Affini e fu inaugurato il 1° Luglio 1908. Ha già compiuto i suoi primi cento anni di storia e non senza intoppi, un incendio nel 1920 e i danni subiti durante la seconda guerra mondiale hanno in parte modificato la sua estetica che fu sottoposta a ristrutturazione negli Anni ’50 e nel 1994 è stato dichiarato monumento nazionale.

Federico Fellini immortalò più volte nei suoi film questo maestoso edificio, un grande regista rimasto nel cuore dei riminesi che hanno deciso di utilizzare i nomi di alcuni dei suoi film per definire alcune strade dislocate proprio a Marina Centro.

Il cuore di Rimini – Marina Centro

Marina Centro di Rimini è la regina del settore turistico balneare, a livello Europeo, lo si evince solo guardando come si evolvono di anno in anno gli stabilimenti balneari sempre più ricchi di attrezzature sportive, di grandi spazi dedicati al benessere e di zone adibite a giochi studiate apposta per i piccoli ospiti. Marina Centro di Rimini è ben collegata con il resto del territorio infatti dispone di infrastrutture quali l’uscita autostradale, stazione ferroviaria, porto turistico, aeroporto internazionale, tutti raggiungibili con mezzi pubblici e privati in pochi minuti.

Inoltre, Marina Centro è collegata con mezzi di trasporto pubblici e privati con tutte le zone di interesse turistico-culturale sparse nel territorio (Gradara, Urbino, San Marino ecc ecc) e con i grandi Parchi Tematici della Riviera Romagnola.

Rimini è storia, arte, cultura e soprattutto è la meta turistica italiana più conosciuta al mondo e questo primato lo detiene grazie alla perfetta macchina turistico-organizzativa che viene mossa dall’intera città. La costa riminese è divisa in zone e tra queste la culla e l’origine della stessa città è Marina Centro, la “vecchia marina” dei riminesi, il luogo da dove tutto ha avuto inizio.

Si arriva fino al 1834 prima di comprendere la vera essenza e ricchezza della città di Rimini che era stata vista fino ad allora solo come punto di passaggio e ristoro tra nord e sud. Proprio a Marina Centro dove oggi ha sede il Parco Fellini, nasce il primo stabilimento balneare, una struttura in legno con pochi camerini, che fu sostituita con il Kursaal definito il centro turistico-termale per eccellenza dell’epoca, collegato al centro cittadino dall’attuale Viale Principe Amedeo 

Marina Centro diventa il salotto estivo non solo cittadino ma nazionale, personaggi della nobiltà europea, dell’arte e della cultura, della nascente industria hanno frequentato il Kursaal che esce dallo standard di “stabilimento per le cure” e diventa posto per il turismo d’élite. Marina Centro ha conservato a tutt’oggi questa magia, sede dei più prestigiosi alberghi della città di Rimini a partire dallo splendido Grand Hotel, sede del porto e di una delle più belle passeggiate poste sul lungomare, sede dei più prestigiosi ristoranti e splendida zona Riminese.

Marina Centro detta le tendenze nel settore turistico balneare, basta osservare l’evoluzione che avviene negli stabilimenti balneari ricchi di attrezzature sportive, di grando spazi dedicati al benessere e zone prettamente ludiche atte alla soddisfazione totale di tutte le tipologie di bagnanti. Marina Centro di Rimini vanta una serie di collegamenti straordinari: uscita autostradale, stazione ferroviaria, porto turistico, aereoporto internazionale, tutti raggiungibili con mezzi pubblici e privati in pochi minuti.

Quando parliamo di Rimini dobbiamo essere in grado di distinguere più zone, tra esse collegate, ma indipendenti ed uniche sia per origini che per storia. Se consideriamo la zona di Marina Centro in  Rimini, meglio nota e conosciuta come la vecchia “Marina” dei riminesi, ci riferiamo al  centro pulsante della città e della vita cittadina, direttamente correlata con il centro storico, che nel corso degli anni ha raccolto vicende, avventure e racconti da tramandare.

La zona di Marina era nota e conosciuta in passato come  il centro balneare di Rimini ricco di manifestazioni, spettacoli, qui hanno avuto voce numerosi artisti, poeti, nobiluomini, che hanno espresso a chiara voce i propri pensieri e le proprie filosofie di vita, lasciando e segnando un posto nella storia.

Oggi come un tempo, la bella Marina Centro Rimini è la località più in voga, estremamente  elegante e fascinosa, frequentata da personaggi illustri, esponenti  famosi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello scenario politico.

Raggiungere Marina Centro Rimini è estremamente facile, se prendiamo in considerazione la linea ferroviaria, rappresenta il  nodo fondamentale che permette l’arrivo in massa di villeggianti italiani e stranieri, provenienti da ogni angolo del mondo. La grande potenza e forza cittadina è il turismo familiare è determinante per lo sviluppo della cittadina di Marina Centro, che nel corso degli anni è  divenuta un punto di riferimento sicuro per i vacanzieri e per le famiglie in cerca di relax.

Raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Rimini con l’autobus n.11

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Informazioni Utili

Croce blu

I bisogni e le necessità in ambito sanitario e socio-assistenziale possono essere gestiti solo da chi sa offrire il proprio sostegno e supporto a 360°.

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

Lundè vintidò Sètèmbre

Lundè vintidò Sètèmbre. (Lunedì 22 Settembre.) ———– L’èspert ad zóg de palòun un fà mai “trèg”!.Se ul fasès un faria pió l’èspert!. (L’esperto del gioco

LEGGI TUTTO »
Torna su
Gambero Pazzo