Roberto Cabalisti

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Tra i tanti sportivi e personaggi che Rimini ha ospitato e accolto sostenendolo nella sua carriera gloriosa ce ne è uno veramente unico: Roberto Cabalisti, atleta, lanciatore di immenso talento approdato a Rimini nel 1989 nella squadra dei Pirati, il “Rimini Baseball”. Roberto Cabalisti, è originario di Vicenza classe 1961.

Rimini si può vantare di avere tra i suoi cittadini questo recordman con una carriera veramente di record e da record. È il lanciatore con il maggior numero di partite giocate (543) nel campionato italiano di baseball, al secondo posto nella classifica delle salvezze in carriera e al terzo posto per vittorie e il suo numero di casacca che sceglie con il Rimini 28 segue la fama del campione che lo indossa.

È dal monte di lancio che guida i Pirati con i suoi strikes fino a vincere una coppa dei campioni (89) una coppa CEB nel 94 e ben 5 scudetti: una carriera inimitabile, il quinto vinto addirittura  all’età di 45 anni, successo mai accaduto in Italia con un lanciatore di tale età e i tifosi lo rinominano con affetto “Caba” così come in tutti gli stadi italiani di baseball.

Oltre 2200 inning lanciati in carriera (primo assoluto in Italia), 144 di quelle vittorie sono arrivate con i Pirati di cui è stato capitano e bandiera. Una macchina da strike-out ma anche tanto di più, la conoscenza dei battitori, il controllo, lo scegliere sempre il lancio giusto nel momento più opportuno della partita.

Eletto personaggio sportivo del secolo nella sua Vicenza insieme a Roberto Baggio e Paolo Rossi. Ha chiuso la carriera in IBL a 50 anni compiuti, a Godo, in provincia di Ravenna.

Roberto Cabalisti una storia di vita in cui come pitcher, lanciatore, in cui ha dato tutto, anche se a causa di un incidente di auto ha dovuto rinunciare alla sua carriera, ma non per questo ha perso la sua grandezza.

Adesso a 54 anni non ha smesso di amare Rimini, dove abita e il baseball, dal monte di lancio è adesso approdato nelle tribune, “nella 5° base” come lui afferma sempre:

Il lanciatore è l’unico uomo in attacco di tutta la squadra, l’unico che non va mai in difesa, per questo è il numero di ruolo, 1.

Continua “il Caba” quando gli si chiede come vive a Rimini e cosa sogna per il futuro:

Rimini? Una città fantastica, mi ha accolto e mi ha fatto sentire fiero, mi sento amato da Rimini, inutile dirlo, mi sento assolutamente per metà riminese! Il mio futuro? Beh, mi piacerebbe avere possibilità di inserirmi come tecnico, certo, mi piacerebbe poter tramandare la mia esperienza, avuta anche grazie al bene ricevuto dalla stessa Rimini, poter insegnare l’arte del lancio ai ragazzi sarebbe davvero il mio grande sogno, ho davvero avuto una grande carriera, sono grato alla mia vita, sì, sarei felice poter continuare come tecnico a rimanere negli stadi.

Il 6 Settembre 2014, tre anni dopo aver smesso di lanciare e senza allenamento, a Godo per il grande evento “48 ore di Baseball no-stop” è riuscito a lanciare per ben 48 innings (dall’una di notte fino alle 9 del mattino) un vero record, la sua storia, le sue capacità  sono davvero da uomo prodigio, un atleta con in dono davvero grandi superpoteri,  a partire dai suoi 18/10 di vista.

Questo è il grande vicentino adottato da Rimini.

Lorella Ronconi (testo e foto)

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

La Polisportiva STELLA

La polispurtiva “STÈLA” ————————— De di chèlz in t’un palóun l’è sèmpra ste la mi pasiòun, da S.Zvàn a l’OSAR SALÈSIEN… da la VIRTUS BELARIVA

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

Mèrcul vintisèt Agöst

Mèrcul vintisèt Agöst. (Mercoledì 27 Agosto.) ———– L’è piò sfortunèd d’un chèn tla cisa!. (È più sfortunato di un cane in chiesa!.)… ————- Un sa

LEGGI TUTTO »
Torna su
acque salate banner