Roberto Cabalisti

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Tra i tanti sportivi e personaggi che Rimini ha ospitato e accolto sostenendolo nella sua carriera gloriosa ce ne è uno veramente unico: Roberto Cabalisti, atleta, lanciatore di immenso talento approdato a Rimini nel 1989 nella squadra dei Pirati, il “Rimini Baseball”. Roberto Cabalisti, è originario di Vicenza classe 1961.

Rimini si può vantare di avere tra i suoi cittadini questo recordman con una carriera veramente di record e da record. È il lanciatore con il maggior numero di partite giocate (543) nel campionato italiano di baseball, al secondo posto nella classifica delle salvezze in carriera e al terzo posto per vittorie e il suo numero di casacca che sceglie con il Rimini 28 segue la fama del campione che lo indossa.

È dal monte di lancio che guida i Pirati con i suoi strikes fino a vincere una coppa dei campioni (89) una coppa CEB nel 94 e ben 5 scudetti: una carriera inimitabile, il quinto vinto addirittura  all’età di 45 anni, successo mai accaduto in Italia con un lanciatore di tale età e i tifosi lo rinominano con affetto “Caba” così come in tutti gli stadi italiani di baseball.

Oltre 2200 inning lanciati in carriera (primo assoluto in Italia), 144 di quelle vittorie sono arrivate con i Pirati di cui è stato capitano e bandiera. Una macchina da strike-out ma anche tanto di più, la conoscenza dei battitori, il controllo, lo scegliere sempre il lancio giusto nel momento più opportuno della partita.

Eletto personaggio sportivo del secolo nella sua Vicenza insieme a Roberto Baggio e Paolo Rossi. Ha chiuso la carriera in IBL a 50 anni compiuti, a Godo, in provincia di Ravenna.

Roberto Cabalisti una storia di vita in cui come pitcher, lanciatore, in cui ha dato tutto, anche se a causa di un incidente di auto ha dovuto rinunciare alla sua carriera, ma non per questo ha perso la sua grandezza.

Adesso a 54 anni non ha smesso di amare Rimini, dove abita e il baseball, dal monte di lancio è adesso approdato nelle tribune, “nella 5° base” come lui afferma sempre:

Il lanciatore è l’unico uomo in attacco di tutta la squadra, l’unico che non va mai in difesa, per questo è il numero di ruolo, 1.

Continua “il Caba” quando gli si chiede come vive a Rimini e cosa sogna per il futuro:

Rimini? Una città fantastica, mi ha accolto e mi ha fatto sentire fiero, mi sento amato da Rimini, inutile dirlo, mi sento assolutamente per metà riminese! Il mio futuro? Beh, mi piacerebbe avere possibilità di inserirmi come tecnico, certo, mi piacerebbe poter tramandare la mia esperienza, avuta anche grazie al bene ricevuto dalla stessa Rimini, poter insegnare l’arte del lancio ai ragazzi sarebbe davvero il mio grande sogno, ho davvero avuto una grande carriera, sono grato alla mia vita, sì, sarei felice poter continuare come tecnico a rimanere negli stadi.

Il 6 Settembre 2014, tre anni dopo aver smesso di lanciare e senza allenamento, a Godo per il grande evento “48 ore di Baseball no-stop” è riuscito a lanciare per ben 48 innings (dall’una di notte fino alle 9 del mattino) un vero record, la sua storia, le sue capacità  sono davvero da uomo prodigio, un atleta con in dono davvero grandi superpoteri,  a partire dai suoi 18/10 di vista.

Questo è il grande vicentino adottato da Rimini.

Lorella Ronconi (testo e foto)

Potrebbero interessarti:

Ex-Corderia
Scopri Rimini e la Romagna

Ex-Corderia

Qualcuno conosce questa vecchia struttura sita a Viserba? Era una fabbrica della canapa, ci ha lavorato mia nonna, che è ancora in vita, quando aveva appena 12 anni. Quante ore passate ad ascoltare sognante i racconti su di lei. Ha

LEGGI TUTTO »
Amintore Galli
Scopri Rimini e la Romagna

Amintore Galli

Nato a Talamello nel 1845, Amintore Galli fu un celebre compositore, nonché insegnante, critico e organizzatore musicale. Avviato allo studio della musica dallo zio e direttore di banda Pio Galli, Amintore si diplomò presso il conservatorio di Milano nel 1867,

LEGGI TUTTO »
Altalene in mare da Sei di Rimini se...
Scopri Rimini e la Romagna

Quando c’erano le altalene nel mare

Tornano le altalene in mare a Rimini “Quando c’erano le altalene nel mare”… potrebbe essere il titolo di un film sugli anni ’60, uno dei tanti, vero, ma più passa il tempo più spuntano ricordi dapprima dimenticati, prendono corpo ed

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
da todro