Scilla Gabel

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Scilla Gabel, nome d’arte di Gianfranca Gabellini che nacque a Rimini il 4 Gennaio del 1938, un’attrice italiana, che studiò all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e debuttò nel cinema come controfigura di Sophia Loren, della quale fu controfigura nei film “Il ragazzo sul delfino” di Jean Negulesco e “Timbuctù” di Henry Hathaway.

Alla fine degli anni ’50esordisce in televisione con lo sceneggiato “Capitan Fracassa” di Anton Giulio Majano, prodotto dalla RAI, dove inizia a mostrare le sue qualità drammatiche dall’età di vent’anni, a teatro e in televisione.

Apparve in moltifilm degli anni ’60 e ’70 come “I fuorilegge del matrimonio” di Valentino Orsini, Paolo e Vittorio Taviani e in alcuni film con Totò.

Raggiunse il successo con Ortensia in “Una tragedia americana” lo sceneggiato televisivo di Anton Giulio Majano, fu Elena di Troia nell’Odissea, di Franco Rossi, interpretò Laura Millington in “E le stelle stanno a guardare” di Majano.

In teatro esordisce con personaggi come Albertazzi, Magni, Rici, Tofano, Bramieri, Zoppelli, Bosetti.

In televisione recita in “L’assassinio dei Fratelli Rosselli” diretto dal marito regista Schivazappa e ne “Il garofano rosso” e “Dov’é Anna?”, con Mariano Rigillo e Pier Paolo Capponi, una notorietà che si consolidò “L’Esclusa”, “Un eroe del nostro tempo” e la miniserie televisiva “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”, per la quale fu premiata al Festival del Giallo di Cattolica.

Interpretò la miniserie diretta dal marito “Festa di Capodanno”, con Johnny Dorelli ed Eleonora Giorgi.

Potrebbero interessarti:

Il mio cocktail
Scopri Rimini e la Romagna

Il mio cocktail

Giorni fa, dentro uno shaker di acciaio, riposto su uno scaffale ho ritrovato un opuscoletto, che credevo di aver perso; invece era esattamente dove l’avevo messo ben 50 anni fa. Ho sempre avuto il pallino dei “miscugli” e mi ero

LEGGI TUTTO »
Mazapègul: folletto romagnolo
Scopri Rimini e la Romagna

Mazapègul: folletto romagnolo

Superstite ancora oggi delle antiche credenze della nostra terra è il personaggio fantastico di Mazapègul. Si narra che il Mazapègul fosse un mix tra un folletto e un incubus; è un essere molto piccolo, somigliante a un gatto, a uno scimmiotto

LEGGI TUTTO »
Paolo e Francesca da Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Francesca da Rimini

Figlia di Guido da Polenta, notabile signore di Ravenna, alla sola età di 15 anni, fu data in moglie a Gianciotto Malatesta signore di Rimini. Matrimonio frutto di un interesse, celebrato più che per amore ma per la celebrazione stessa di

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Gambero Pazzo