Escursioni a San Marino: 2° Torre

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La 2° Torre è una falesia accessibile e fruibile durante tutto l’anno. Fu A valorizzata da Renzi Giovanni e Bollini Fabio dal 1987. Un luogo dal quale è possibile anche ammirare il panorama sulla riviera.

L’accesso parte dal parcheggio 7, dove ci sono  bagno, da qui ci si immette in un sentiero panoramico, che verso sinistra porta  in cima al monte.

Il sentiero collega le Tre Torri, andando a sinistra  si procede verso la seconda torre, la Torre Cesta, 150 metri e a destra di una  piccola piazzola si scende nel sentiero che porta sotto alla falesia.

Per via della sua esposizione l’arrampicata d’estate si predilige nel pomeriggio, in inverno si predilige farla al mattino.

La conformazione è leggermente a strapiombo, per questo ci si riesce ad arrampicare anche con la pioggia, inoltre, la presenza di potenti fari notturni è possibile di arrampicarsi anche di notte.

La roccia compatta e lavorata, presenta molti buchi e liste, una conformazione rocciosa che permette un’arrampicata molto varia.

La chiodatura è buona a fix inox e ad anelli resinati, in sosta, catena e moschettone o anello di calata.

Si suggerisce l’uso della corda da 50 metri e 12 rinvii, sviluppo massimo 18 metri.

Alcune vie:

  • excalibur
  • phoenix
  • via col vento
  • lucertola
  • top man
  • guatemala
  • luna nera
  • skorpion

Potrebbero interessarti:

Serenissima Repubblica di San Marino
Visite guidate e itinerari

Escursioni a San Marino: Tanaccia

Tanaccia è una grande roccia alta 10 metri e lungo circa 15 è stata la prima palestra di arrampicata di San Marino, inizialmente attrezzata da Marco Casali (Caffa), Belletti Alberto e Renzi Giovanni nel 1985. Percorsi riattrezzati a resina nel

LEGGI TUTTO »
Itinerario da Ferrara a Modena
Visite guidate e itinerari

Itinerario da Ferrara a Modena

Stagione ideale: primavera e autunno. Tempo: un giorno. Percorso: 80 km. Si parte dalla località Pontelagoscuro, da cui si raggiunge la città di Ferrara in soli 7 km; si prosegue poi per Vigarano Mainarda (11 km) e Sant’Agostino (11 km),

LEGGI TUTTO »
"I Luoghi dell'anima": il Santuario dei Pensieri
Visite guidate e itinerari

“I Luoghi dell’anima”: il Santuario dei Pensieri

A Pennabilli, superata la porta Malatesta e imboccato il sentiero che si trova davanti alla loggia rinascimentale si arriva al “Santuario dei pensieri”. Le mura perimetrali identificano un’area un tempo dimora malatestiana, che accoglie tuttora sette sculture in pietra, i

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ristorante la Cappa Rimini