Percorso Felliniano a Rimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Rimini di un tempo è la città del maestro Federico Fellini indiscusso del cinema universale, il quale ispirato dalla magia del territorio ha esteso le sue radici in tutto il mondo lasciando trapelare la sua immensa sensibilità artistica.

È possibile prender parte a un suggestivo percorso della città alla scoperta  dei luoghi che lo ispirarono durante tutta la sua produzione cinematografica usufruendo di una comoda  bicicletta o lasciandosi coinvolgere da un’intesa camminata a piedi.

Sarà piacevole vivere nel ricordo, nel sogno, alla scoperta di punti geografici unici e indescrivibile: il porto, la spiaggia, il Grand Hotel, piazza Cavour, il cinema Fulgor.

Come non riportare alla memoria il lontano 1973, quando Fellini diresse il film Amarcord, un capolavoro, dedicato esclusivamente alla sua piccola ma grande Rimini, alla città degli anni Trenta.

La Rimini felliniana è letteralmente divisa a metà, tagliata dalla ferrovia che divide pienamente il centro storico dal mare.

Ecco come si presenta la città oggi con il sul centro storico, fatto di strade, piazze, rocche e castelli e il meraviglioso mare  fatto di spiagge ricche di ogni più fervida possibilità.

Impossibile trascurare la mitica Piazza Cavour, la piazza medievale della città, sede dell’Arengo con la Fontana della Pigna, chiamata così per la grande pigna posta in cima a una scultura costruita nella metà  ‘500 con marmo di Carrara.

Annoveriamo anche il Grand Hotel, distrutto in parte dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e da un incendio risalente al 1920, ma  ancora oggi fulcro centrale del lungomare romagnolo.

Piccole perle, piccoli assaggi di una città sempre verde e sempre in prima linea.

Potrebbero interessarti:

Grotte di Onferno
Visite guidate e itinerari

Grotte di Onferno

Nel territorio del comune di Gemmano si trovano le Grotte di Onferno: inserite in un grande parco naturale, con tanti sentieri percorribili a piedi, come il Sentiero della Madonna della pioggia e il Sentiero del Faggio (più di 120 ettari

LEGGI TUTTO »
Visita Borgo di Pennabilli e Sant’Agata Feltria
Visite guidate e itinerari

Visita Borgo di Pennabilli e Sant’Agata Feltria

Ritrovo dei partecipanti a Rimini, alle ore 9.00, al parcheggio di Piazza Caduti di Cefalonia (accanto al Ristorante La Brocca). Alle ore 9.45 ritrovo nella piazza principale del centro storico, Piazza Vittorio Emanuele II, Pennabilli. Visita a piedi dell’antico Borgo

LEGGI TUTTO »
Visita guidata a Santarcangelo di Romagna
Notizie ed Eventi in Romagna

Visita guidata a Santarcangelo di Romagna

Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 a Santarcangelo di Romagna, in Piazza Ganganelli, presso l’Arco trionfale dedicato al Papa Clemente XIV. Visita dell’antico Borgo malatestiano di Santarcangelo di Romagna, una delle cittadine meglio conservate e più suggestive della Romagna. Visita alle

LEGGI TUTTO »
Il Colle di Covignano
Visite guidate e itinerari

Il Colle di Covignano

Il percorso che si estende a Rimini sul Colle di Covignano è lungo circa 6 chilometri e si presenta come un ambiente tranquillo, dove sono allocati anche il Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, il Museo degli Sguardi e la

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ristorante la Cappa Rimini