Il Naufragio del Piroscafo Oria – Febbraio 1944

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Molte persone non sono a conoscenza di una tragedia avvenuta durante la seconda guerra mondiale: il naufragio del Piroscafo norvegese Oria nella notte tra l’11 e il 12 Febbraio 1944. 4200 famiglie italiane persero i propri cari, i propri figli in fondo al bellissimo Mar Egeo nei pressi di Capo Sounion.

A bordo della nave c’erano più di 4.000 italiani prigionieri che si rifiutarono di aderire al nazismo o alla RSI dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943. Con loro, 90 tedeschi di guardia e l’equipaggio norvegese.

Un piccolo preambolo storico per dirvi che tra quei ragazzi (21/anni o poco più) vi erano dei Trentini, Veneti, Siciliani, Abruzzesi, ma anche ragazzi della nostra Romagna.

I sopravvissuti furono solo una trentina e di questi, ne abbiamo uno ancora in vita vicino a noi, abita nella zona di Ravenna (non citiamo il nome per questioni di privacy).

Sotto trovate l’elenco  suddiviso per località nella speranza che qualcuno abbia ricordi o abbia sentito parlarne e voglia apportare le proprie testimonianze e magari aggiungere il proprio caro al Muro della Memoria sulla pagina web dedicata (www.piroscafooria.it), oppure collegandosi al gruppo FB “DISPERSI  II GUERRA MONDIALE: Il piroscafo Oria 11/2/1944”

Nel caso qualcuno potesse avere queste informazioni, oltre che visionare e comunicare via pagina web o fb, prego in alternativa gentilmente contattare Barbara Antonini o Salvatore Criniti

 

Elenco completo: Antonio Caprio

Special thanks ai creatori del sito www.piroscafooria.it

Special thanks to Telis Zervoudis

Photo Oria: Telis Zervoudis

Potrebbero interessarti:

Colonia Novarese. Collezione Edi Eusebi.
Storia di Rimini

Colonia Novarese. Collezione Edi Eusebi.

Penso che gli aviatori americani giungendo all’aeroporto di Rimini, rimasero colpiti ed affascinati da questa grande costruzione, simbolo di un epoca da poco passata. Risultano evidenti nell’edificio i segni del passaggio della guerra… (Foto Kaufmann, 325th Fighter Group USAAF, USA.

LEGGI TUTTO »
Se chènta e gàl dop zèina e tèimp u s'arserèina
Storia di Rimini

Rimini

La penisola italiana è ricca di luoghi unici, posti magici e attraenti, che necessariamente almeno una volta nella vita meriterebbero di attenzione, in quanto capaci di regalare sogni e grandi emozioni. L’elenco è davvero lungo e vario, e ogni luogo

LEGGI TUTTO »
Zòbia òt Znèr
Storia di Rimini

Accadde a… ottobre a Rimini e nel riminese

Dall’Agenda Storica di Rimini e Provincia dell’anno 1995 a cura di Pietroneno Capitani e don Piergiorgio Terenzi – Aexterna snc Rimini. (Agenda che per me è preziosa fonte di tante notizie storiche). 360 – giorno 14 – Il Vescovo della

LEGGI TUTTO »

1 commento su “Il Naufragio del Piroscafo Oria – Febbraio 1944”

  1. Alessio Neri

    Sono interessato per il soldato NERI ROMOLO di Novi di Modena. Naufragato sul piroscafo Oria Sono il primo di 9 nipoti di Romolo Neri.

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
bedandbreakfastbb-pacchetti