Merletto

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Sono tanti i mestieri del passato, le arti sopite di un tempo lontano portate avanti dalle pazienti mani delle nostre nonne, che non sono vittime della frenica corsa dei tempi moderni, ma che amano creare con le proprie mani un’arte da tramandare.

Un esempio è l’arte del merletto a tombolo, si tratta di una vera e propria tradizione nata nel 1400 diffusasi primariamente presso i ceti popolari per poi trasferirsi alle famiglie aristocratiche. La storia tramanda che nel 1655 a opera  delle suore benedettine la pratica del merletto acquistò il carattere di massa e la tendenza artigianale.

I prodotti realizzati erano per lo più tovaglie di altare, manti, gorgiere principesche, camici prelatizi abbelliti dai preziosi merletti realizzati con la tecnica del tombolo come vere opere d’arte.

Nello specifico possiamo descrivere il tombolo come un cuscino di forma cilindrica, rivestito di tela verde per non affaticare la vista, imbottito di segatura finissima, solitamente  appoggiato su un cesto di vimini o su un supporto.

Il disegno da realizzare viene fissato, ricoperto con un foglio adesivo di acetato antiriflesso e colorato in verde per proteggere il pizzo.

La tradizione del tombolo è ancora viva in terra romagnola, a Rimini infatti nonna Teresa, marchigiana trasferitasi  a Rimini nel dopoguerra porta avanti questa tradizione stupenda, mettendo in mostra le sue belle creazioni.

Passione, emozione, tradizione, forza interiore sono queste le motivazioni che spingono nonna Teresa e tutti coloro i quali da anni portano avanti il proprio artigianato, nel silenzio di chi lavora e apprezza la fatica di ogni singolo minuto nel veder realizzata un’opera d’arte, frutto di sudore e dedizione.

Non c’è regalo più bello del ricevere un qualcosa di tanto prezioso in dono, perché si sa l’esclusività fa acquisire forma e contenuto alle cose e le riempie  di tono e semplicità da apprezzare e custodire.

(ph. www.riminifuturo.it)15

Potrebbero interessarti:

Il glorioso passato delle discoteche riminesi
Discoteche, Parchi e Sport

Il glorioso passato delle discoteche riminesi

A tutti coloro che hanno vissuto in prima persona il glorioso passato delle discoteche di Rimini, ecco per voi un articolo-nostalgia! Un nostro membro della community ha voluto condividere preziosi ricordi e cimeli della sua gioventù, affermando:   “Ho passato a

LEGGI TUTTO »
I Tre Martiri Riminesi
Storia di Rimini

I Tre Martiri Riminesi

Il 16 Agosto si commemora la morte dei Tre Martiri Riminesi: Mario Capelli, Adelio Pagliarani e Luigi Nicolò; impiccati nella piazza centrale di Rimini, al tempo Piazza Giulio Cesare, il 16 agosto 1944. I 3 giovanissimi facevano parte della brigata partigiana

LEGGI TUTTO »
Soprannomi delle famiglie Riminesi
Storia di Rimini

Soprannomi delle famiglie Riminesi

Sei storicamente di Rimini Se… hai un soprannome che identifica la tua famiglia che viene tramandato da generazione in generazione! Abbiamo raccolto alcuni soprannomi dal gruppo “Sei di Rimini Se” grazie al contributo dei tanti membri della nostra community e

LEGGI TUTTO »
Slego
Discoteche, Parchi e Sport

Slego

Slego era un circolo ARCI fondato nel 1979, aveva sede nella Casa del Popolo di Viserba di Rimini, fu costituito da Rino Rinaldini, Sauro Fiori, Giovanni Tommaso Garattoni, architetto e grafico, Werther Corbelli (entrambi erano anche i dj del locale),

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Parco divertimento Fiabilandia