Stamperia Marchi di Santarcangelo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Stamperia Marchi nacque nel 1633, una lunga vita testimoniata dal “vecchio mangano” ancora funzionante.

La tradizione viene da sempre tramandata di padre in figlio tramandando l’arte della “stampa a mano su tela” e della “tela stampata a mano” fino ai giorni nostri.

All’interno della stamperia si possono osservare gli “stampi in legno antichi”, che furono incisi a mano, proprio come avveniva un tempo in Romagna. Oltre 2000 cliché antichi e moderni sono utilizzati per dare ricchezza al prodotto artigianale.

Per le “tele stampate romagnole”, tuttora viene mantenuta la tradizionale lavorazione artigianale esclusiva, proprio come avveniva un tempo.

All’interno della bottega è possibile ammirare tessuti antichi e, allo stesso tempo, ne vengono forniti di moderni, per il corredo della casa o abiti.

Su ordinazione e su misura si può chiedere la realizzazione di capi, tende, cuscini e tanti articoli per la persona.

Stampe Romagnole

I tessuti proposti presentano “Stampe Romagnole” e “Stampe su Tela”, vendute nella bottega, all’interno della quale è possibile ammirare il laboratorio e il museo, dove osservare il procedimento ancora oggi utilizzato per alcuni oggetti.

Proprio l’esperienza che viene fornita incuriosisce e non di rado sono organizzate visite guidate.

Le tele dipinte da Lara Marchi, fanno parte di una collezione di pezzi unici, che dal 1991 ad oggi, continua ad essere prodotta, rispecchiando il gusto della creatrice.

Potrebbero interessarti:

I primi collegamenti tram a Rimini
Storia di Rimini

I primi collegamenti tram a Rimini

Nel 1877 ebbe inizio il collegamento Rimini città con Rimini mare con tram a cavalli. I due capolinea si trovavano in Piazza Cavour, quello di città e lo Stabilimento balneare che comprendeva il Kursaal, la Piattaforma e la Capanna Svizzera,

LEGGI TUTTO »
Carrozza al ponte di Tiberio
Storia di Rimini

I carrettieri

I carrettieri: uomini che col carro trainato dal cavallo andavano in riva al Marecchia a caricare ghiaia con la pala. Da notare che il carro era già alto ed aveva sponde che facevano sì che il carrettiere lanciasse la ghiaia

LEGGI TUTTO »
Sant'Antonio Abate la storia
Storia di Rimini

Sant’Antonio Abate la storia

Oggi nel calendario è la ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Non è una ricorrenza riminese ma è interessante parlarne lo stesso. Sant’Antonio ed il Fuoco Sant’Antonio è stato un monaco ed anacoreta egiziano vissuto storicamente e secondo la tradizione da ultracentenario,

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
sgr-rimini