Biblioteca di stato di San Marino

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nel 1826 la Reggenza della Repubblica avviò l’idea di creare ed ergere  una pubblica libreria, ma solo nel 1839 il Consiglio Principe e Sovrano stabilì l’acquisto della cospicua raccolta libraria, collocata a Palazzo Valloni ove già era presente la Libreria della stessa Famiglia Valloni.

Lo scopo  era quello di porre a disposizione degli studiosi locali un patrimonio  che contribuisse ad elevarne le conoscenze nei vari campi del sapere umano. La mole dei volumi andò crescendo, grazie alle donazioni della Biblioteca Comunicativa di Bologna, delle Famiglie Broccoli di Napoli, Nardi di Bologna, di Monsignor Renato Paolini e con la raccolta delle pubblicazioni di Achille Tellini.

Attualmente la biblioteca possiede  oltre alle pubblicazioni moderne e contemporanee e ai periodici italiani e stranieri, opere manoscritte comprensive di importanti lettere e carteggi. Qualsiasi campo, qualsiasi argomento e settore è presente ed è curato con amore e passione.

Possiamo suddividere gli spazi disponibili nella biblioteca nelle seguenti categorie:

  • Sezione Bibliografia Sammarinese
  • Emeroteca
  • Centro di Documentazione
  • Fondi Antichi
  • Fondo Pietro Franciosi
  • Archivio fotografico di storia locale
  • Sale di Consultazione a scaffalatura aperta
  • Postazione Internet con collegamento gratuito
  • Servizio di Reference

Per quanto riguarda i servizi, a disposizione del pubblico e del lettore vi è la possibilità di effettuare consulenze bibliografiche in loco, prestiti garantiti, progettazione di eventi culturali, attività di conservazione e restauro di materiale cartaceo presso il laboratorio di restauro interno all’Istituto.

Generalmente gli spazi della biblioteca vengono anche ceduti e resi disponibili per  convegni, mostre del materiale della biblioteca di Stato e seminari, in collaborazione con Enti/Associazioni Culturali locali e/o straniere.

Il peso della cultura fa sentire la sua espressione ed il suo potere con forza e vigore anche nella presenza di spazi pubblici e privati simili alla Biblioteca di Stato.

Biblioteca di Stato e Beni Librari – Repubblica di San Marino
Tel. 0549-882248 Fax 0549-882295 – E-mail – biblioteca@omniway.sm
Palazzo Valloni 13, Contr. Omerelli – 47890 San Marino

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Cesenatico

Autobus a Cesenatico

Il trasporto pubblico di Cesenatico integra alcune linee urbane con la linea suburbana di Cesena. Il numero 1 e il n. 2 percorrono il tragitto

LEGGI TUTTO »
Torna su
Hotel 2000 Rimini