La strada dei vini e dei sapori

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini è un vero e proprio viaggio alla ricerca dei sapori e degli invitanti profumi romagnoli, capaci di condurvi alla scoperta dei prodotti di un tempo, presenti tra la valle del Marecchia e la valle del Conca.

Le zone citate sono apprezzate per l’ampia presenza di borghi medievali, rocche e castelli, che come la storia ci tramanda per circa due secoli furono il dominio assoluto dei signori Malatesta, ma anche per i prodotti tipici vantati.

Il viaggio del gusto inizia proprio da Rimini, la città della grande ospitalità, nota per la sua tipica cucina adriatica e ricordata per le correlazioni inevitabili con Federico Fellini.

Percorrendo la Marecchiese si arriva a San Martino dei Molini qui si giunge a Santarcangelo di Romagna, ove annualmente hanno luogo numerosi rappresentazioni teatrali.

La strada che da Santarcangelo conduce a sud-ovest arriva a Poggio Berni, un territorio apprezzato in quanto  colmo di palazzi e ville nobiliari e anche di mulini ad acqua, come il Molino Moroni; da qui sarà facile raggiunge Torriana, famosa per l’antica scorticata, custode de i resti della Rocca Malatestiana.

Per chi non è ancora stanco, il percorso può procedere verso nord-est giungendo alla valle del Marano fino ad arrivare presso la pieve romanica di San Salvatore; oppure può procedere a sud verso la valle del Conca che conduce al territorio di Montescudo, punto strategico difensivo del passato.

Immancabile una visita a Montecolombo, un tipico borgo fortificato dei Malatesta, caratteristico e suggestivo, da qui potreste dirigervi verso est fino a raggiungere Gemmano.

Proseguendo verso sud vi imbatterete in Saludecio, un altro borgo medievale ancora cinto da mura e bastioni, mentre a Mondaino  troverete la  singolare piazza a forma ovale con un elegante porticato settecentesco, forse meglio nota come “la padella”.

Percorrendo la zona pianeggiante si giunge a San Giovanni in Marignano,  l‘antico granaio dei Malatesta, mentre a qualche  chilometro dalla costa troviamo le spiagge di Cattolica, famosa per il Museo Archeologico e Antiquarium del Mare.

Come non citare anche Coriano, principalmente come la terra dei vini e dell’olio d’oliva e dopo aver attraversato la valle del Marano seguendo gli uliveti del colle di Covignano, giungerete al il Santuario di Santa Maria delle Grazie, ritornando  a Rimini.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Territorio romagnolo

I cammini dell’Emilia Romagna

La regione Emilia-Romagna ha 14 storiche vie di pellegrinaggio intrise di spiritualità, natura, storia percorribili su tracciati pedonali e ciclabili. La regione è sempre stata fin

LEGGI TUTTO »
Torna su
Silver Hotel