La strada dei vini e dei sapori

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini è un vero e proprio viaggio alla ricerca dei sapori e degli invitanti profumi romagnoli, capaci di condurvi alla scoperta dei prodotti di un tempo, presenti tra la valle del Marecchia e la valle del Conca.

Le zone citate sono apprezzate per l’ampia presenza di borghi medievali, rocche e castelli, che come la storia ci tramanda per circa due secoli furono il dominio assoluto dei signori Malatesta, ma anche per i prodotti tipici vantati.

Il viaggio del gusto inizia proprio da Rimini, la città della grande ospitalità, nota per la sua tipica cucina adriatica e ricordata per le correlazioni inevitabili con Federico Fellini.

Percorrendo la Marecchiese si arriva a San Martino dei Molini qui si giunge a Santarcangelo di Romagna, ove annualmente hanno luogo numerosi rappresentazioni teatrali.

La strada che da Santarcangelo conduce a sud-ovest arriva a Poggio Berni, un territorio apprezzato in quanto  colmo di palazzi e ville nobiliari e anche di mulini ad acqua, come il Molino Moroni; da qui sarà facile raggiunge Torriana, famosa per l’antica scorticata, custode de i resti della Rocca Malatestiana.

Per chi non è ancora stanco, il percorso può procedere verso nord-est giungendo alla valle del Marano fino ad arrivare presso la pieve romanica di San Salvatore; oppure può procedere a sud verso la valle del Conca che conduce al territorio di Montescudo, punto strategico difensivo del passato.

Immancabile una visita a Montecolombo, un tipico borgo fortificato dei Malatesta, caratteristico e suggestivo, da qui potreste dirigervi verso est fino a raggiungere Gemmano.

Proseguendo verso sud vi imbatterete in Saludecio, un altro borgo medievale ancora cinto da mura e bastioni, mentre a Mondaino  troverete la  singolare piazza a forma ovale con un elegante porticato settecentesco, forse meglio nota come “la padella”.

Percorrendo la zona pianeggiante si giunge a San Giovanni in Marignano,  l‘antico granaio dei Malatesta, mentre a qualche  chilometro dalla costa troviamo le spiagge di Cattolica, famosa per il Museo Archeologico e Antiquarium del Mare.

Come non citare anche Coriano, principalmente come la terra dei vini e dell’olio d’oliva e dopo aver attraversato la valle del Marano seguendo gli uliveti del colle di Covignano, giungerete al il Santuario di Santa Maria delle Grazie, ritornando  a Rimini.

Potrebbero interessarti:

Ravenna
Visite guidate e itinerari

Itinerario Ravenna e Dintorni

Stagione ideale : Primavera e autunno. Tempo: 1 giorno. Percorso: 83 km. Dalla località Sant’Apollinare in Classe in soli 15 km si raggiunge la città di Ravenna, quindi, dopo aver attraversato la pineta di San Vitale, le Valli di Comacchio

LEGGI TUTTO »
Passeggiata storica con Guida Turistica in centro a Rimini
Visite guidate e itinerari

Passeggiata storica con Guida Turistica in centro a Rimini

Un enorme successo ha riscosso la passeggiata culturale e storica di Rimini, dell’8 Giugno 2014, condotta dalla guida turistica Dina Gravina, che ci ha accompagnato alla scoperta della meravigliosa storia classica della città di Rimini. Il tour “Dall’Antichità Classica al

LEGGI TUTTO »
Escursionisti a Rimini
Visite guidate e itinerari

Escursionisti a Rimini

Il mondo delle escursioni sta riscuotendo un grande successo e sono sempre più gli escursionisti che decidono di mettersi in movimento alla scoperta delle piacevoli bellezze che il nostro territorio riesce a offrire. Grazie agli aggregatori sociali come facebook, instgram

LEGGI TUTTO »
Itinerario da Ferrara a Modena
Visite guidate e itinerari

Itinerario da Ferrara a Modena

Stagione ideale: primavera e autunno. Tempo: un giorno. Percorso: 80 km. Si parte dalla località Pontelagoscuro, da cui si raggiunge la città di Ferrara in soli 7 km; si prosegue poi per Vigarano Mainarda (11 km) e Sant’Agostino (11 km),

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Quelli della bufala rimini mozzarella