Chiesa di Sant’Agostino

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Chiesa di Sant Agostino è locata in via Cairoli, adiacente a piazza Cavour, praticamente nel pieno centro storico di Rimini. Si tratta del più imponente monumento della città, molto nota anche per i pregiatissimi cicli pittorici della scuola riminese che erano presenti prima del rinnovo del XVII secolo, testimonianza dell’importanza religiosa e culturale.

Analizzando la storia dell’edificio nel 1256 fu concessa ai padri agostiniani, presenti come ordine in città almeno dal 1247, come testimoniato da una bolla di papa Innocenzio IV.

Nel periodo tra il 1315 e il 1318 Giovanni da Rimini venne commissionato alla  decorazione del coro e del timpano sopra l’arco trionfale. Per quanto riguarda l’abside e la cappella del campanile, presentano affreschi dedicati alla Vergine Maria, a San Giovanni evangelista ed a Sant’Agostino. Sono presenti alcuni affreschi tardo-trecenteschi e ulteriori frammenti databili al primo Quattrocento.

La ricchezza di contenuti si intravede anche nelle numerose cappelle laterali, ove  sono conservate differenti  statue in stucco di Carlo Sarti, mentre gli stucchi di Ferdinando Bibiena, ornano il  soffitto, assieme ai vari affreschi di Vittorio Maria Bigari.

Possiamo affermare che l’impianto gotico dell’edificio subì diversi lavori di rifacimento tra il 1580 e il 1585, su richiesta di un decreto vescovile che fece imbiancare le immagini dei santi, riportiamo la dicitura ufficiale rinvenuta: “l’immagini de sancti depinti nelle mura e guasti nel tempo”.

Nel Settecento seguì l’influenza barocca, con l’alterazione delle fattezze e delle decorazioni originarie, mentre i frati agostiniani si dedicarono alla custodia della chiesa fino alle soppressioni napoleoniche.

Le spoglie di Alberto vennero trasferite nella chiesa nel 1974, stiamo parlando di un noto ingegnere e politico beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 2004, il quale si trasferì con la famiglia a Rimini nel 1931. Fu noto per la sua grande umanità e per aver contribuito ai soccorsi di carità durante la seconda guerra mondiale.

Orari SS. Messe

Feriali Ore 8.00 (a di S. Nicolò) – 8.30 (a S. Maria in Corte -Servi) – 16.30
Prefestivi Ore 16.30
Festivi Ore 9.00 – 10.00 (a S. Nicolò) – 11.00 -12.00 (a S. Maria in Corte -Servi) -16.30

Potrebbero interessarti:

Dmènga vintót Sètèmbre
Monumenti e Musei

Palazzo Garampi Rimini

Costruito nel 1562 e ultimato nel 1583, come sede amministrativa, oggi è ancora il palazzo del Comune. Il terremoto del 1672 procurò al palazzo gravi danni, per questo Francesco Garampi lo restaurò nel 1681; il palazzo ha subito una ulteriore

LEGGI TUTTO »
Museo della Regina di Cattolica
Monumenti e Musei

Museo della Regina di Cattolica

Il Museo della Regina di Cattolica si trova in via Pascoli, 23, nato nel 2000 è diviso in due sezioni, una dedicata all’archeologia, nella quale sono esposti i resti degli scavi della città, risalenti agli anni ’60. L’altra sezione del museo è

LEGGI TUTTO »
Fortezza di San Leo
Monumenti e Musei

Fortezza di San Leo

Il Borgo di San Leo è governato dalla maestosa e naturale piastra rocciosa su cui si erge fiera la fortezza omonima rappresentante la principale composizione architettonica dell’intero abitato. Le origini del territorio senza dubbio risalgono al contesto pre-cristiano, ma le

LEGGI TUTTO »
Chiesa di San Nicolò Rimini
Monumenti e Musei

La Chiesa di San Nicolò

Nei pressi della stazione ferroviaria di Rimini sorge la Chiesa di San Nicolò, alla quale vale la pena dedicare una visita. Si tratta di una struttura che fu consacrata nell’Aprile del ‘55, quando fu interamente ricostruita, in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
camper park rimini