Balnea Museum

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Quadri, incisioni, documenti, fotografie e tante opere ancora raccolte in una realtà museale insolita. Le tremila opere del Museo riguardanti la storia balneare riminese non sono accolte in uno spazio fisico reale bensì virtuale poiché tutto è proposto e realizzato sul web in un sito visitabile da tutti e da qualsiasi postazione.

Il navigatore potrà addentrarsi comodamente e curiosare ben 120 sale espositive.

Visita il sito web www.balnea.net

Si tratta di un museo virtuale tutto dedicato alla storia del turismo balneare riminese e romagnolo, un museo virtuale che è basato sulla creazione di un sito internet facilmente visitabile.

Osservando il sito notiamo che è suddiviso in tre sezioni, che sono:

  • BALNEA.museum
  • BALNEA.net
  • BALNEA.world

All’interno del BALNEA.museum troverete una serie di gallerie che rappresentano oltre settecento opere, di svariate tipologie, come quadri, miniature, incisioni e fotografie, affiancate da antichi documenti, che raccontano la storia e l’evoluzioni delle abitudini riminesi al mare.

Si racconta l’evoluzione del pensiero e delle mode che hanno coinvolto la popolazione nel corso degli anni. Si possono ammirare le Bathing Machine, cabine trainate da cavalli o scorrevoli, che i bagnanti utilizzavano per entrare in acqua, la prima Bathing Machine fu ideata alla fine del ‘700 da R. Beale.

Il sito web è stato progettato e creato dal Centro Studi Mantegazza, con la collaborazione della regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini, di Rimini Turismo e Rimini on net, con la direzione di Ferruccio Farina.

Dieci gallerie, centoventi sale, oltre tremila opere e capolavori della pittura, trecento variopinte affiche d’epoca, cinquecento immagini di architetture, panorami e attrezzature da spiaggia. Sfilano in questa carrellata personaggi di ogni periodo storico, che sono stati protagonisti della civiltà balneare.

Questo archivio della moda balneare è unico nella sua completezza e originalità, di grande valore documentario, che presenta bagnini eroici e famosi nel tempo, il racconto di una storia esemplare, quella del turismo romagnolo.

Duecento anni raccontati in venticinque sale e con cinquecento opere, che rappresentano personaggi, avvenimenti e luoghi.

Storia del turismo

Storia delle colonie

Potrebbero interessarti:

Cattedrale di Santa Colomba
Monumenti e Musei

Cattedrale di Santa Colomba

Le origini della Cattedrale di Santa Colomba vengono fatte risalire al 1015.  Se analizziamo la pianta dell’edificio possiamo affermare che esso comprendeva una struttura basilicale a tre navate con abside direttamente rivolta verso est, proprio in direzione della città. La

LEGGI TUTTO »
Vèner vintizínc ad Lói arcurdèma quèlch vèc paragòun
Monumenti e Musei

Convento di Sant’Igne

Nelle vicinanze della Pieve di Sant’Agata in Farneto è situato il convento francescano di Sant’Igne, una perla dell’architettura religiosa medievale di San Leo. Santegna dal 1300, come appare in una pergamena ove si trascrive di una riappacificazione tra il vescovo

LEGGI TUTTO »
piazza Cavour Rimini centro
Monumenti e Musei

Piazza Cavour

Vecchia Pescheria Città di mare, gente di mare! Rimini da sempre basa parte della propria economia nel settore ittico, la pesca rappresentava dunque soprattutto nei secoli passati un’attività importante per il sostentamento collettivo. La struttura della pescheria era atta a

LEGGI TUTTO »
Fontana della Pigna Rimini
Monumenti e Musei

Fontana della Pigna Rimini

Di forma circolare, la fontana è posta di fianco alla statua di Paolo V; ricostruita nel 1543 da Giovanni da Carrara, presenta un tamburo centrale a sostegno della pigna (in questa sezione si possono vedere dei bassorilievi di epoca romana),

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Hotel Rimini Rivazzurra