Chiesa dei Servi

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Passeggiando lungo il corso d’Augusto con il ponte di Tiberio alle spalle e mantenendo la direzione del centro s’incontra la Chiesa di Santa Maria in Corte detta dei Servi.

L’edificio, di origine trecentesca cambiò assetto nel 1779 quando, su progetto di Gaetano Stegani venne dato luogo a una complessa opera di ristrutturazione che tramutò la chiesa in un vero e proprio capolavoro artistico, lo testimoniano gli eleganti e i raffinati stucchi interni apportati da Antonio Trentanove.

Artisticamente ricca, all’interno della chiesa sono esposte opere come “San Paolo sulla via di Damasco” del Zuccari e un dipinto di Arrigoni realizzato nel 1594 raffigurante San Giacinto.

Raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Rimini con l’autobus n.11

La Chiesa di Santa Maria dei Servi nacque agli inizi del ‘300 grazie a una donazione effettuata dalla famiglia Malatesta a favore dei Servi di Maria, i frati che successivamente decisero di ampliare la chiesa costruendone una maggiore.

Il fianco della struttura si può ammirare lungo il Corso d’Augusto, andando dall’Arco verso il Ponte di Tiberio, a tre quarti di strada la trovate sulla sinistra. Alla fine del ‘700 l’ordine religioso fu soppresso e la chiesa passò, per poco tempo, nelle mani dei Domenicani, che apportarono una grande quantità di opere, ma fu un soggiorno breve il loro e dall’inizio dell’800 la chiesa divenne parrocchiale, Santa Maria in Corte.

Nel ‘700 fu rifatta seguendo il progetto di Gaetano Stegani e all’interno è possibile ammirare gli stucchi realizzati da Antonio Trentanove e gli affreschi della scuola di Giotto, creazioni di notevole interesse artistico.

Alla fine dell’800 la facciata fu realizzata seguendo il progetto di Giuseppe Urbani e il risultato è quello che ammiriamo oggi. Giuseppe Urbani si preoccupò di riedificare la parte superiore del campanile, della decorazione dell’interno, che fu eseguita da Luigi Samoggia, e del quale si possono ancora ammirare le eleganti dorature realizzate.

Orari SS. Messe

Feriali Ore 8.30
Festivi Ore 12.00

Potrebbero interessarti:

Domus del chirurgo Rimini
Monumenti e Musei

La Domus del Chirurgo

Rimini è stata fondata nel 268 a.c.dai Romani, che scelsero di accamparsi volutamente su questo territorio vista la sua posizione strategica. Rimini è per questo motivo depositaria di magnifici e significativi reperti storici, rappresentanti della grande civiltà romana (Anfiteatro,Archi,Colonnati d’acquedotto,e

LEGGI TUTTO »
Reperti della Nuova Guinea
Monumenti e Musei

Museo Degli Sguardi

Sorge in Via delle Grazie. L’edificio è stato costruito nel 1721 dal nobile spagnolo Don Giovanni Antonio De Alvarado Durante la Seconda Guerra Mondiale Villa Alvarado fu occupata dalle truppe tedesche, ma i materiali erano già stati messi al sicuro,

LEGGI TUTTO »
Palazzo Valloni: il cinema Fulgor
Monumenti e Musei

Palazzo Valloni: il cinema Fulgor

Il cinema Fulgor rappresenta uno dei simboli di Rimini in un edificio settecentesco che era di proprietà dei fratelli Valloni, ricostruito nel 1787, grazie a un progetto dell’architetto Giuseppe Valadier ha assunto la sua forma definitiva nel 1920, quando venne

LEGGI TUTTO »
L’Anfiteatro
Monumenti e Musei

L’Anfiteatro

La storia dell’Anfiteatro Romano di Rimini, le cui vestigia possiamo vedere a fianco di via Roma, fu turbolenta. (Foto della collezione di Maurizio Montanari) Con l’arco d’Augusto e il ponte Tiberio è la testimonianza romana dell’importanza di ARIMINUM; prima ancora

LEGGI TUTTO »
Torna in alto