Lundè vintidó Dicèmbre: I què us sègna?No;alóra tnìv in mèint che mè am fid!

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Lundè vintidó Dicèmbre
(Lunedì 22 Dicembre)
———
I què us sègna?No;alóra tnìv in mèint che mè am fid!.
(Quì si segna?No;allora tenetevi in mente che io mi fido!.Dopo la guerra era molto in uso segnare nei negozi,specialmente di generi alimentari,perché la liquidità di denaro era molto scarsa.)
———-
Se a ciapèsvi quèlch malàn,sóta al fèsti o ma la fèin dl’àn,basta tó dó trè cumprèsi e sparèsc in t’un mumèint ogni tip ad mancamèint.Arcurdèv peró,tla cura,da tnè in mèint bèin la misura perchè e pùtria dè e chès che al budèli al fàza e tès!.
(Se prendeste qualche malanno,sotto le feste o a fine anno,basta prendere due o tre compresse e sparisce in un momento ogni tipo di mancamento.Ricordate però che,nella cura,bisogna tenere bene in mente la misura perchè potrebbe darsi il caso che le budella facciano il taso!.)
———-
Chi se dìd e cúl us nèta,svèlt at bóca che us e mèta e isè us tnirà pulid e cúl e mur e ènca e dìd!.
(Chi col dito il cúl si netta,svelto in bocca se lo metta e così terrà pulito culo,muro e anche il dito!.
Suggerimento poetico scritto in un bagno comune negli anni cinquanta quando ancora si faceva poco uso della carta igienica e spesso i muri dei bagni erano pieni di”virgole”.)
———-
Bòna zurnèda ma tòt!.
(Buona giornata a tutti!.)
———–
Sa vól di la parola”FALOPA”?
———–

Renato Fattori

Potrebbero interessarti:

U s'è arvólt la bésa me zarlatèn
Dialetto e tradizioni

U s’è arvólt la bésa me zarlatèn

Mércul quatórg Znèr (Mercoledì 14 Gennaio) ———- U s’è arvólt la bésa me zarlatèn. (Si è rivoltata la biscia al ciarlatano.È stato chiacchierato chi era solito chiacchierare!.)… ———– Arguardèv di lèmp,di tún e dal bàli di quajún. (Riguardatevi dai lampi,dai

LEGGI TUTTO »
Montescudo fu anticamente Rio Alto
Dialetto e tradizioni

Dmènga nòv Nuvèmbre

Dmènga nòv Nuvèmbre (Domenica nove Novembre) ———- E tèn masèd la brèsa sòta la zèndra!. (Tiene nascosta la brace sotto la cenere!.) ———– A putèm sbaiè tót;e sbaia ènca e prèt ma l’altèr!. (Possiamo sbagliare tutti;sbaglia anche il prete all’altare!.)

LEGGI TUTTO »
Ritorno dalla pesca
Dialetto e tradizioni

Quèi i stà bèin,i lavora te su,iè pusidèint

Mércul quatre Fèbrèr (Mercoledì 4 Febbraio) ———- Quand che un l’ha pènsè per sè l’è zà stràc e sudèd!. (Quando uno ha pensato per se è già stanco e sudato!.)… ———– Quèi i stà bèin,i lavora te su,iè pusidèint!. (Quelli

LEGGI TUTTO »
Dmènga diés Agöst
Dialetto e tradizioni

Si tu sòld us po cumprè

Si tu sòld us po cumprè: ——— -Un lèt,ma è sòn no -Di bèi libre,ma l’inteligèinza no -Di bèi vistid,ma un bèl còrp no… -Di giuièl ma la blèza no -Una bèla chèsa ma la famèia no -Una màsa ad

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
bedandbreakfastbb-pacchetti