Se Mèrz e sarà cativ ui sarà un bón Avril

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Dmènga prim ad Mèrz
(Domenica primo Marzo)
———-
Mèrz cósmi e cúl e gnint èlt.
(Marzo cuocimi il culo e niente altro.Un tempo,il primo giorno di Marzo,era usanza specialmente femminile mostrare il sedere al sole nascente!.)
———–
Se Mèrz e sarà cativ ui sarà un bón Avril!.
(Se Marzo sarà cattivo ci sarà un buon Aprile.)
———-
Ad Mèrz us cminzèva andè si pid schèlz!.
(A Marzo si cominciava ad andare a piedi scalzi!.Per molti forse era una usanza forzata dalla mancanza di scarpe.)
———-
Mèrz,marzót,lóng e dè quant’è la nòta!.
(Marzo,marzotto,lungo il giorno quanto la notte!.)
———–
Se Mèrz l’è sót ui sarà e grèn per tót!.
(Se Marzo è asciutto ci sarà grano per tutti!.)
———–
Quand che e mès e cmènza ad dmènga un s fa gnènca una fazènda!.
(Quando il mese comincia di domenica non si fa neanche una faccenda!.Ossia non si combina niente di buono.)
———–
S’ l’è bèl e prim e sgänd l’è bèl tót e mès tónd!.
(Se è bello il primo e il secondo è bello il mese tutto tondo!.Se sono belli i primi due giorni sarà bello tutto il mese.)
———–
Bòna dmènga ma tót!.
(Buona domenica a tutti!.)
———–
Cumè che us dís in italièn la
parola “ZURMA”?
———–

Renato Fattori

Potrebbero interessarti:

gallina romagnola
Dialetto e tradizioni

“GAL E GALEINA”

E giva e gal ma la galèina:… “ Ho na voja stamateina, oh mi cara la galnina, ad stug-lit tla spadacina, perchè a m’sint tôt sòta al pióm, una voja che an vègh lóm: ta m’è fat mnì stè pensiér,

LEGGI TUTTO »
Per San Bascèn e trèma la códa me chèn
Dialetto e tradizioni

Per San Bascèn e trèma la códa me chèn

Martidé vint Znèr (Martedì 20 Gennaio) ———- Per San Bascèn e trèma la códa me chèn. (Per San Sebastiano(20 Gennaio)trema la coda al cane.Per il gran freddo.) ———- Quèl l’è cumè la “colpa”che un la vó nisun. (Quello è come

LEGGI TUTTO »
Bon Nadel
Dialetto e tradizioni

Bon Nadel

“ BON NADEL…” Bon Nadel ma brot e bel, bon Nadel ma chi sta mel, ma chi n’ha gnench da magnè e is rabata tot al de, per zarchè da tirè aventi com che fa na masa ad zenti Bon

LEGGI TUTTO »
Martidè znòv Agöst
Dialetto e tradizioni

Martidè znòv Agöst

Martidè znòv Agöst. (Martedì 19 Agosto.) ———– Quèl l’è pèz d’un dèbit,l’è mèi pèrdli che nè smaril !. (Quello è peggio di un debito,è meglio perderlo che smarrirlo!.)… ———— Quand che ‘t scriv e pèr che raspa una galèina!. (Quando

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Contachilometro rimini