Bizulà di Cattolica

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Bizulà è prodotto culinario tipico di Cattolica, ha la forma di grande tarallo ed il sapore del pane abbrustolito.

Tradizionalmente veniva era il cibo dei marinai di fine ‘800, che spesso lo ammorbidivano a bagno nel vino, la bizulà, essendo un grosso biscotto, si conservava a lungo quindi era il sostitutivo del pane ideale, adatto alla lunga stagione di pesca. Era chiamata anche “biscotto dei marinai”.

 

Procedimento:

Sciogliere il lievito in un pentolino di acqua tiepida (non troppo calda) e unirlo alla farina insieme a sale e olio. Impastare il tutto.

Formare a mano dei grossi anelli di circa 20 cm di diametro  e lasciare lievitare, cuocere in forno a 180° finché  un assume un colorito dorato.

 

Ph: mondodelgusto.it

Potrebbero interessarti:

Agnolotti con ripieno liquido di parmigiano
Enogastronomia

Agnolotti con ripieno liquido di parmigiano

Gli agnolotti sono una pasta ripiena  di origine piemontese che si mangia in tutta Italia Gli agnolotti sono una pasta ripiena di origine piemontese che si mangia in tutta Italia Servi nei piatti e porta in tavola. Buon appetito…  

LEGGI TUTTO »
Biscotti della Befana
Enogastronomia

Biscotti della Befana

I vostri bimbi sono stati bravi quest’anno? Allora per la Befana lasciate il carbone e preparate dei gustosissimi biscotti di pasta frolla ricoperti di zuccherini! Procedimento: In una ciotola impastare la farina con zucchero, lievito, un pizzico di sale, aggiungere

LEGGI TUTTO »
Strozzapreti al ragù
Enogastronomia

Strozzapreti al ragù

Prepara la sfoglia con farina, albumi e acqua tiepida. Fai riposare mezz’ora. Fai il ragù con sedano, carota e cipolla tritati, fai soffriggere nell’olio, aggiungi il macinato e fai soffriggere, poi la salsa di pomodoro, sale, pepe e prezzemolo. Fai

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
camper park rimini