Ciccioli Romagnoli

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

I ciccioli di maiale sono uno dei cibi più apprezzati tra le pietanze tradizionali romagnole, la varietà che si trova di più nei ristoranti sono i ciccioli secchi, perchè hanno l’aspetto dei salatini e possono essere utilizzati come finger-food (=cibo da mangiare con le mani) per l’aperitivo.

Altre tipologie di ciccioli sono quelli impastati nella focaccia o nella fornarina, o ciccioli al naturale cioè i bocconcini teneri di maiale.

Dall’estetica assomigliano ai fiocchi di cereali, ma il sapore è completamente diverso.

Ma cosa sono di preciso i ciccioli?

I ciccioli sono piccoli bocconi di grasso suino, che viene bollito a lungo al fine di far fuoriuscire come lo strutto e insaporito con alloro, sale e pepe.

Terminata la cottura i ciccioli vengono fatti raffreddare a temperatura ambiente prima di essere serviti.

Lo strutto che “avanza” dall’ebollizione dei ciccioli viene fatto raffreddare ed utilizzato per altre pietanza, come per esempio la piadina romagnola.

I ciccioli romagnoli si differenziano da quelli emiliani perchè la loro preparazione è “naturale”, cioè non vengono pressati e compressi durante la cottura, come richiede invece la tradizione emiliana.

Potrebbero interessarti:

Cioccolatini con il Riso Soffiato
Enogastronomia

Cioccolatini con il Riso Soffiato

In due padellini fai sciogliere a bagnomaria la cioccolata. Aggiungi 8 cucchiai di riso “per parte”, mescola bene e stendi il tutto su carta forno. Metti a raffreddare in frigo. Taglia a tocchetti e porta in tavola. Buon appetito… Ugo

LEGGI TUTTO »
Vellutata di zucchine
Enogastronomia

Vellutata di zucchine

Taglia a tocchetti le verdure e falle lessare in una pentola di acqua salata con l’aggiunta di un cucchiaino di brodo granulare. Fai cuocere mezz’ora. Trita il tutto con un frullatore ad immersione. Taglia a tocchetti piccoli il pane, fallo

LEGGI TUTTO »
Lasagna aperta prezzemolata con cozze e vongole
Enogastronomia

Lasagna aperta prezzemolata con cozze e vongole

Fai l’impasto per la sfoglia con farina, uova e fai riposare mezz’ora. Fai aprire le cozze, le vongole e sgusciale. Prepara il sugo con l’aglio tritato nell’olio, aggiungi i pomodorini, le cozze e le vongole sgusciate (con la loro acqua),

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ristorante la Cappa Rimini