Il bollito alla romagnola, con manzo e cappone

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

 

Il bollito alla romagnola, con manzo e cappone

Bollito alla romagnola

Tipico piatto invernale e dei giorni di festa
Stampa Ricetta
PortataPiatto unico, Secondi
CucinaItaliana
Tagbrodo
Difficoltàmedia
Preparazione10 minuti
Cottura2 ore 50 minuti
Porzioni4

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 1 coste di sedano
  • 3 carote
  • 5 pomodorini ben maturi
  • 500 g carne di manzo
  • 1/4 cappone (oppure 12 gallina)
  • 1 osso da brodo

Istruzioni

  • Riempire di acqua fino a poco oltre la metà una pentola capiente, quindi unire le verdure e la carne di manzo.
  • Al primo bollore aggiungere la gallina (o il cappone) e continuare a bollire a fuoco vivo per circa 10'. Poi ridurre la fiamma al minimo e lasciate cuocere per due ore e mezza.
  • Di tanto in tanto sgrassare con un mestolo, eliminando la schiuma dalla pentola.
  • Salare e controllare il livello dell’acqua: aggiungerne se necessario.
  • Togliere sia le verdure e le carni, disponendole a piacere in fiamminghe e coprirle con la carta stagnola affinché restino calde.
  • Passare il brodo con il colabrodo, filtrandolo, in una seconda pentola nella quale cucinare la pasta.

Il bollito alla romagnola, preparato con carni di manzo e di cappone, e il lesso di queste ultime, è un piatto diffusissimo in Romagna, specialmente in periodi di festa. Anzi, proprio durante le festività viene utilizzato esclusivamente il cappone, utilizzando lo stesso procedimento sia di cottura che di sgrassatura.

Potrebbero interessarti:

La piada di Sei Di Rimini Se... IGP
Enogastronomia

La piada di Sei Di Rimini Se… IGP

“Sei Di Rimini Se”: la nascita di un brand “Sei Di Rimini Se” nasce nel 2014 quasi per caso, durante un brainstorming  e il guizzo di Marco Eletto. La volontà era quella di unire, di creare un’agorà virtuale ove parlare

LEGGI TUTTO »
Gran bollito e lesso: le differenze
Enogastronomia

Gran bollito e lesso: le differenze

Molte persone non conoscono la differenza tra il gran bollito e il lesso. Illuminanti a questo proposito sono le parole del gastronomo Pellegrino Artusi, che disse nel suo La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene: “Lo sa il

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Autodemolizione Ricambi Rimini