Panettone senza glutine al sorgo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il panettone è un piatto che ci accompagna per tutto il periodo delle feste, tuttavia non contiene sempre degli ingredienti salutari, né privi di glutine.

L’unica soluzione per un panettone sano e gustoso è rimboccarci le maniche e farlo noi stessi!

In questa ricetta le dosi degli ingredienti sono state pensate per evitare un uso eccessivo di addensanti poco salutari, come lo xantano, poco indicato a soggetti allergici e asmatici. Non sono presenti prodotti molto elaborati come la farina deglutinata, alla quale è stata preferita la farina di sorgo.

Ma bando alle ciance, diamoci da fare!

Mescolare insieme gli sfarinati. Mettere in una terrina il latte e mezzo cubetto di lievito. Aggiungere miele e malto e far sciogliere per bene il lievito.

Formare un panetto aggiungendo 100 grammi dalla mescola iniziale degli sfarinati e bagnarlo in superficie. Mettere il panetto a lievitare in forno con la luce accesa, coperto da un panno. Tagliare nel frattempo il burro a cubetti.

Passate 2 ore, estrarre il panetto dal forno. Unire il burro allo zucchero sbattendoli con una frusta. Far sciogliere il cubetto di lievito di birra in 2 cucchiai d’acqua. Aggiungere parte del lievito al panetto per ammorbidirlo. Unirlo poi al burro e zucchero, facendo seguire ad esso farina e uova, e mescolando con le mani. Finita di aggiungere la farina, grattugiare la scorza del limone sul composto. Impastare per 10 minuti con le mani, lasciar poi riposare in una terrina di vetro per 4 ore. Nel frattempo, lasciare a mollo uva passa e canditi in una ciotola d’acqua.

 

panettone-senza-glutine-al-sorgo-uva-passa-canditi

 

Passate le 4 ore, fate asciugare uva passa e canditi ed aggiungeteli all’impasto. Dopo aver amalgamato bene, mettere in uno stampo e lasciar lievitare nel forno a luce accesa per altre 4 ore, coprendo con la velina. Al termine, togliere la velina e lasciar riposare per 10 minuti ancora fuori del forno. Fare un taglio a X sul panettone e mettere 10 grammi di burro al centro della X.

 

panettone-senza-glutine-al-sorgo-impasto

 

Riscaldare il forno a 200° e infornare il panettone per 10 minuti. Abbassare poi a 190° per altri 10 minuti, e infine a 180° per altri 30 minuti. Fare la prova stecchino.

E il panettone è servito!

La ricetta appartiene a Sano, Bio e Glutenfree, e la potete trovare al link sottostante:

 

ricetta-panettone-senza-glutine-al-sorgo

Potrebbero interessarti:

Bocconcini di pollo in marinatura
Enogastronomia

Bocconcini di pollo in marinatura

  Ricetta di carne Ottimi anche per aperitivo però tagliateli solo più piccoli. Potrete anche servirli con salsa allo yogurt a parte!! Buon appetito!!!   Maria Rita Buratto     Ricetta Pollo alla Cacciatora

LEGGI TUTTO »
Saccottini al ragù con burro e salvia
Enogastronomia

Saccottini al ragù con burro e salvia

Prepara l’impasto per la sfoglia con farina, uova e fai riposare mezz’ora. In una padella fai soffriggere in poco olio lo scalogno e l’aglio tritati, aggiungi la carne macinata e fai cuocere 10 minuti, poi il concentrato di pomodoro, un

LEGGI TUTTO »
ciambellone romagnolo
Enogastronomia

Ciambellone romagnolo

Impastare tutto rigorosamente a mano dai la forma del ciambellone in forno preriscaldato 180 gradi per 40 gradi circa buon appetito Riccarda Rastelli Ph. tratta da www.riminicapodanno.it

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Spiaggia-122 rimini