Ravioli ai funghi porcini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

 

Ravioli ai funghi porcini

Ricetta Ravioli ai funghi porcini

Primo ripieno
Stampa Ricetta
PortataPrimi
CucinaRomagnola
Tagpasta ripiena
Difficoltàdifficile
Costobasso
Preparazione30 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale35 minuti
Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 400 g farina 00 (+ quella che serve per il tagliere)
  • 5 uova
  • 400 g funghi porcini
  • 400 g ricotta mista
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio pomodoro concentrato
  • 50 g burro
  • q.b. prezzemolo tritato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio di oliva extra vergine

Istruzioni

  • Fai l’impasto per la sfoglia con la farina, 4 uova, un pugno di prezzemolo tritato e lascia riposare mezz’ora coperto con pellicola trasparente. Pulisci bene i funghi ed elimina ogni traccia di terra.
    Ravioli ai funghi porcini
  • Prepara il ripieno con la metà dei funghi tagliati a dadini. Falli saltare in padella con poco olio, un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato. Lascia raffreddare e unisci la ricotta, 50 gr. di parmigiano e 1 uovo.
    Trita tutto con un frullatore ad immersione. In una padella adeguata prepara il sugo con lo spicchio d’aglio tritato in poco olio, i funghi rimasti tagliati a listarelle, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, regola di sale, pepe, prezzemolo e, verso fine cottura aggiungi 50 gr. di burro e il restante parmigiano grattugiato.
  • Con il mattarello tira la sfoglia, su una metà posiziona delle noci di ripieno (distanziate tra loro), copri con la parte rimasta e con una rotella dentata forma i ravioli.
    Ravioli ai funghi porcini
  • Fai bollire una pentola di acqua salata, lessa la pasta, scola e condisci con il sugo di funghi porcini preparato.

Servi nei piatti e porta in tavola.

Buon appetito…

Ugo picia

Potrebbero interessarti:

Strozzapreti prezzemolati con sugo di pesce
Enogastronomia

Strozzapreti prezzemolati con sugo di pesce

Prepara l’impasto per la sfoglia con farina, albume d’uovo, acqua tiepida q.b. e lascia riposare mezz’ora. In una pentola, con abbondante acqua, fai scottare i granchi 5 minuti dal bollore e poi scola. Lascia raffreddare. In una padella adeguata soffriggi

LEGGI TUTTO »
ricetta piada dei morti vegana
Enogastronomia

Torta dei Morti

Alla farina aggiungi il lievito sciolto in un po’ di latte tiepido, lo zucchero, il sale, 2 uova, il burro e l’uvetta. Impasta bene e lascia lievitare 2 ore. Stendi l’impasto in una teglia (io faccio 2 filoncini) e lascia lievitare un’altra

LEGGI TUTTO »
Il Sabadone: un dolce ricco di sapori
Enogastronomia

Il Sabadone: un dolce ricco di sapori

Il Sabadone è realizzato con ingredienti “poveri”, il che non gli ha mai reso giustizia in quanto, in realtà, è ricco di sapore! Gradevole, gustoso rimanda a emozioni dimenticare e sapori passati anche perché la sua consumazione è caduta “nel

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Contachilometro rimini