Ricetta Castagnole by Paola Paola

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Salvate la ricetta perché sono troppo buone!

Ingredienti per l’impasto:270 gr di uova,300 gr di acqua, 45 gr di burro, 30 gr di zucchero, 210 gr di farina 00 +100 gr,(tot 310 gr)1 cucchiaino di lievito vanigliato,,1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, buccia di limone grattugiata.

Ingredienti per la crema:3 tuorli, 3 cucchiai di farina 00,175 gr di zucchero, 750 ml di latte,buccia di limone, 2 cucchiaini di limoncello.

Per la copertura: zucchero semolato e zucchero a velo. Pee prima cosa preparare la crema ,in un tegame mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina, unire poco per volta il latte mescolando bene per evitare grumi, unire la buccia di limone (facendo attenzione a non intaccare la parte bianca)

Far addensare la crema,trasferirla in una ciotola (togliere la buccia di limone),coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente. In un altro tegame versare l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale, portare a bollore e versare in un colpo solo i primi 210 gr di farina. Fuori dal fuoco mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il composto si stacca dalle pareti formando una palla.

Rimettere sul fornello e sempre mescolando far asciugare bene l’impasto fino a quando non sfrigola e avrà formato una leggera patina sul fondo del tegame. Trasferire l’impasto nella ciotola della planetaria azionando per un minuto (frusta K);lasciare intiepidire e unire il primo uovo, continuare così aggiungendo le restanti uova una alla volta e non prima che l’uovo precedente non si sia ben amalgamato.

Aggiungere infine la farina rimanente (100gr),il cucchiaino di lievito vanigliato e la buccia di 1 limone grattugiata. Impastare bene il tutto e trasferire in una sac a poche con adattatore ma senza beccuccio (oppure usate 2 cucchiaini per prelevare l’impasto).

Rimescolare la crema preparata in precedenza unendo un paio di cucchiaini di limoncello. Trasferire in una sac a poche. Friggere le castagnole poche per volta (14 /15 pz)tagliando con le forbici piccoli pezzi di un paio di cm premendo dalla sac a poche direttamente sull’olio caldo.

Olio a circa 150/160 gradi l’olio non deve essere bollente;le castagnole si rigireranno da sole e tenderanno ad aprirsi, questo permetterà di creare lo spazio interno per la crema.

Una volta cotte scolare su carta assorbente, rotolarle in un piatto con zucchero semolato.

Terminata la cottura farcire con crema e cospargere con zucchero a velo. Ok ricetta lunghissima ma ce l’ho fatta .

Potrebbero interessarti:

Tagliatelle prezzemolati con fonduta di parmigiano
Enogastronomia

Tagliatelle prezzemolati con fonduta di parmigiano

Fai la sfoglia con farina, uova e prezzemolo tritato. Lascia riposare 30 minuti poi fai le tagliatelle. Fai bollire la panna, aggiungi il formaggio grattugiato, lascia cuocere 10 minuti, poi, fuori dal fuoco aggiungi i tuorli d’uovo, sempre mescolando. Fai

LEGGI TUTTO »
Pere cotte con la Nutella
Enogastronomia

Pere cotte con la Nutella

Metti le pere sbucciate in una vaporiera e fai cuocere per circa mezz’ora. Nel frattempo fai sciogliere la Nutella a bagnomaria. In un piatto adeguato posiziona le pere e fai “colare” sopra la Nutella. Porta in tavola. Buon appetito… Ugo

LEGGI TUTTO »
Agnolotti con ripieno liquido di parmigiano
Enogastronomia

Agnolotti con ripieno liquido di parmigiano

Gli agnolotti sono una pasta ripiena  di origine piemontese che si mangia in tutta Italia Gli agnolotti sono una pasta ripiena di origine piemontese che si mangia in tutta Italia Servi nei piatti e porta in tavola. Buon appetito…  

LEGGI TUTTO »
Pasta al forno con i piselli
Enogastronomia

Pasta al forno con i piselli

Preparare sugo di pomodoro fatto con la passata e aggiunta di piselli. Cuocere a parte (in acqua bollente) dei maccheroni o una pasta corta. Preparare la besciamella e grattugiare a parte il parmigiano reggiano. Scolare la pasta circa 3 o

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
sgr-rimini