Strozzapreti radicchio, salsiccia e sangiovese

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Piatto semplice, veloce da preparare e assolutamente gustoso!

Per gli strozzapreti:

Impastare la farina (400 grammi di farina 00) e l’ acqua tiepida (200 ml) insieme a una manciata di sale, una volta che l’impasto risulta sodo stenderlo con il mattarello. Tagliare a striscioline e arrotolare con il palmo della mano per formare lo strozzaprete.

Procedimento:

Far soffriggere lo scalogno con un pò di olio in padella. Aggiungere la salsiccia a pezzetti dopo aver tolto la pellicina esterna e far rosolare. Sfumare con il sangiovese, lasciarlo evaporare a fiamma alta. Una volta evaporato aggiungere la panna da cucina. Cuocere gli strozzapreti nell’acqua bollente, appena vengono a galla lasciare ancora un pò a bollire e poi scolarli. Finire la cottura in padella; quando si è amalgamato tutto aggiungere i radicchi tagliati a listarelle e lasciarli pochissimi minuti. Un piccolo suggerimento: quando ripassate gli strozzapreti nel condimento aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura.

Potrebbero interessarti:

Tiramisù in Stile Romagnolo
Enogastronomia

Tiramisù in Stile Romagnolo

Tipico dolce delle feste in Romagna; originario del Veneto ma nella nostra zona è diventato un must: ogni pranzo che si rispetti termina con un buon tiramisù. La preparazione è semplice e veloce e il risultato è qualcosa d’indescrivibile! Procedimento:

LEGGI TUTTO »
Lumache di Mare
Enogastronomia

Lumache di Mare

Mettere nelle lumachine un bel goccio di olio, sale, pepe e peperoncino a piacere. Sciogliere un cucchiaio di conserva in un bicchiere di vino e aglio aggiungere un po’ di acqua a pelo dei lumachine. Fare cuocere a fiamma molto

LEGGI TUTTO »
Pappardelle con "l'inserto"
Enogastronomia

Pappardelle con “l’inserto”

Fai la sfoglia con farina e uova e lascia riposare mezz’ora. Tirala con il mattarello, dividila a metà e metti sopra le foglie di prezzemolo distanziate tra loro, copri con l’altra metà e spiana con il mattarello. Taglia le pappardelle

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
parco zoo safari ravenna