Fiera dei Becchi 2018 a Santarcangelo (Fiera di San Martino)

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La festa di San Martino a Santarcangelo, più comunemente detta “Fiera dei Becchi”, come ogni evento che si rispetti ha un’origine storica.

 

Origine storica della Fiera dei Becchi di Santarcangelo

Una volta l’11 novembre era la giornata in cui scadevano tutti i contratti di mezzadria tra proprietari dei campi e contadini-lavoratori. In quella data si faceva un grande mercato per la compra-vendita della frutta e verdura coltivata negli orti, degli attrezzi agricoli, del bestiame, e tutto il materiale usato che era stato utilizzato per coltivare i campi e non serviva più, in quanto il contratto era scaduto.

A questa festa popolare accorrevano tantissime persone, per questo spesso capitavano anche incontri amorosi, che fecero soprannominare l’evento “festa dei cornuti”.

Ancora oggi Santarcangelo di Romagna issa come icona della festa un grosso paio di corna in bella vista, proprio attaccate all’arco trionfale della città (quello intitolato a Clemente XIV).

Secondo la legenda chi oltrepassando l’arco può udire il tintinnio dei campanelli appesi alle corna, ha una prova che il coniuge non gli è stato fedele: così tanti scampanellii saranno tutta colpa del vento di novembre?

Un’altra legenda spiega perché per la festa di San Martino il clima è generalmente mite, fuori stagione. Secondo la tradizione popolare Martino in vita volle dividere a metà il suo mantello per coprire un mendicante infreddolito. Dio per ringraziarlo della sua buona azione inviò un’ondata di caldo fuori stagione che ancora oggi è nota come “estate di San Martino”.

 

Fiera dei Becchi 2018 (dal 09 al 11 Novembre)

Santarcangelo di Romagna si prepara a celebrare la festa di San Martino 2018 con tante bancarelle di tutti i generi che invaderanno tutto il centro, dai prodotti culinari tipici romagnoli all’abbigliamento, dalle aspirapolveri ai camini. In questa sagra di paese potete trovare di tutto e di più.

Nel parcheggio dove si trova la casina dell’acqua (vicino alla rotonda tra Viale Gaetano Marini e via Celletta dell’Olio) sarà allestita una zona Luna Park con tante giostre per i più piccoli.

L’evento più atteso è il Palio della Piadina, dove impastatori non-professionisti si sfideranno a colpi di mattarello per aggiudicarsi il premio per la miglior piadina. 

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Notizie ed Eventi in Romagna

Anna Karenina a Rimini

Comunicato Stampa “Balletto di Milano” Dopo il successo della scorsa stagione con Romeo e Giulietta, il Balletto di Milano ritorna al Teatro Novelli di Rimini

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Rimini in South Carolina, USA

C’è un’altra Rimini nel mondo, precisamente nel Sud Carolina in una località di nome Clarendon County! La contea di Clarendon vanta uno dei più grandi laghi

LEGGI TUTTO »
Узнайте Римини - Scopri Rimini

Градара (Gradara)

До Градары можно доехать на автобусах BONELLI (ищите билеты в турагентствах). Также воспользуйтесь электричкой от Римини до Каттолики (CATTOLICA). От железнодорожной станции пройдите до VIA

LEGGI TUTTO »
Torna su
Zer0100