Strozzapreti con crema al gorgonzola

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

 

Strozzapreti con crema al gorgonzola

Ricetta Strozzapreti con crema al gorgonzola

Pasta fatta in casa
Stampa Ricetta
PortataPrimi
CucinaRomagnola
Tagpasta
Difficoltàfacile
Costobasso
Preparazione30 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale35 minuti
Porzioni4 persone
Calorie300kcal

Ingredienti

  • 400 g Farina (+ quella che serve per il tagliere)
  • 1 albume
  • q.b. acqua
  • 200 g gorgonzola
  • 100 g noci sgusciate
  • 50 g burro
  • 1/2 bicchiere latte
  • 1 zucchina

Istruzioni

  • Fai l’impasto per la sfoglia con farina, albume d’uovo, acqua tiepida q.b. e lascia riposare mezz’ora coperto con pellicola trasparente. Nel frattempo con una grattugia trita la zucchina, taglia a dadini il formaggio Gorgonzola e riduci in piccoli pezzi le noci.
    Strozzapreti con crema al gorgonzola
  • In una padella adeguata fai sciogliere il burro, aggiungi le noci tagliate, la zucchina tritata, il formaggio Gorgonzola a dadini, mezzo bicchiere di latte e cuoci fino a ché si è formata una crema.
  • Con il mattarello tira la sfoglia, taglia la pasta a strisce di 1 cm. arrotola con le mani e forma gli strozzapreti. Fai bollire una pentola di acqua salata, lessa la pasta, scola e condisci con la crema di formaggio preparata.
    Strozzapreti con crema al gorgonzola

Valori Nutrizionali

Serving: 100g | Calorie: 300kcal (15%)

Servi nei piatti e porta in tavola.

Buon appetito…

 

Ugo Picia

Potrebbero interessarti:

Ravioli ricotta e spinaci
Enogastronomia

Ravioli ricotta e spinaci

Lessa e trita gli spinaci. Amalgama tutti gli ingredienti. Fai la sfoglia e tirarla con il mattarello. Posiziona dei mucchietti di impasto su metà pasta, poi ripiega la sfoglia sopra e forma i ravioli. Cuoci in acqua bollente e salata

LEGGI TUTTO »
ricetta castagnaccio romagnolo
Enogastronomia

Castagnaccio

Il castagnaccio è un dolce tipico delle aree appenniniche della Romagna, in quanto utilizza principalmente farina di castagne. Mischiare in una ciotola la farina, una punta di sale, 50 grammi di zucchero e l’acqua. Ungere l’impasto ottenuto con dell’olio. Versare

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Parco divertimento Fiabilandia