Bertinoro

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Bertinoro è un tipico borgo medievale, la cui rocca è stata fondata intorno all’anno 1000, sulla cima del Monte Cesubeo.

La posizione della rocca ha reso quest’ultima inespugnabile per lungo tempo. Questo perché essa è fusa perfettamente con la roccia del luogo, che si è rivelata un formidabile strumento di difesa naturale.

 

festa-ospitalita-bertinoro

 

In quel periodo la rocca era parte di un sistema difensivo più ampio, che comprendeva una cerchia di mura rinforzate, un ponte levatoio e una serie di porte fortificate. La rocca è stata per molto tempo il fulcro di ogni attività del paese. Ospitò perfino Federico Barbarossa nel 1177, oltre agli Sforza e i Borgia nei secoli successivi. Ora è sede del Museo di Arte Sacra e del Centro Universitario di Bertinoro.

Bertinoro è conosciuta per la sua tradizionale “Festa dell’ospitalità”, che dagli anni ’50 si tiene ogni primo fine settimana di settembre, che prevede spettacoli vari e una cerimonia nella quale si può scegliere di essere ospiti di una qualsiasi famiglia del posto che dia disponibilità.

 

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Bustrengo dolce romagnolo
Enogastronomia

Bustrengo

Il Bustrengo è un dolce tipico della zona di Rimini, Cesena, Pesaro e San Marino, a seconda delle zone la ricetta prende diverse varianti: si

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

“LA STANZA” Luciano Monti

“…di qui m’allontanai ch’ero fanciullo ed ora vi ritorno e sono uomo…” Sándor Petõfi… Una campana suonava mezzogiorno. L’odore pungente d’aglio e rosmarino volavano per

LEGGI TUTTO »
Torna su
Sottosale Rimini